video suggerito
video suggerito

L’Amica Geniale conquista anche l’Italia, più di 7 milioni di spettatori incollati al debutto

Parte benissimo L’Amica Geniale su Rai1. Co-prodotta da Rai e dal colosso internazionale HBO, la serie tv tratta dai romanzi di Elena Ferrante monopolizza la prima serata, portando alla prima rete del servizio pubblico ottimi dati di ascolto all’esordio: 7.092.000 spettatori con il 29.3% di share.
A cura di Stefania Rocco
18.356 CONDIVISIONI
Immagine

Parte con il botto L’Amica Geniale su Rai1. La serie tv, frutto di una co-produzione tra Rai e il colosso internazionale HBO, ha monopolizzato la prima serata del 27 novembre 2018. Non c’è storia per le altre reti che hanno cercato, come possibile, di non inserire trasmissioni ad alto potenziale contro quello che si preannunciava essere un titano. Gli ascolti della prima puntata hanno fatto registrare alla prima rete del servizio pubblico dati di ascolto altissimi, ma che non sorprendono: 7.092.000 spettatori con il 29.3% di share.

Una serie già apprezzata in tutto il mondo

Ambientata nella Napoli degli anni ’50, la serie tv tratta dai romanzi di Elena Ferrante ha raccolto pareri positivi anche all’estero. Recitata in dialetto napoletano, è stata trasmessa in America in lingua originale e sottotitolata in inglese. Una scelta precisa che aggiunge pathos alla narrazione già potente. Immagini dipinte a pennellate scure, con le protagoniste bambine impeccabili su uno sfondo curato in ogni dettaglio, che restituisce allo spettatore una diapositiva fedele di un’epoca scevra dei privilegi oggi considerati scontati. E l’America, come l’Italia, non ha potuto fare altro che restarne conquistata. L'amministratore delegato Rai Fabrizio Salini ha commentato con orgoglio i risultati prodotti dalla serie: "Lo straordinario successo di ascolti della prima puntata de L’amica geniale rappresenta per la Rai e per la sua missione di servizio pubblico motivo di profondo orgoglio. La sfida di questo grande progetto basato su qualità e creatività italiana è stata vinta in pieno: è un traguardo importante che conferma in pieno la correttezza della scelta di puntare su coproduzioni internazionali che guardino al mercato globale delle fiction valorizzando al tempo stesso la forte identità del nostro Paese. Complimenti a tutti quelli che hanno lavorato alla realizzazione di questo risultato che premia uno sforzo professionale di altissimo livello".

Gli ascolti tv del 27 novembre 2018

Vediamo adesso che cos’è accaduto sulle altre reti. Su Canale 5 il film con Richard Gere Hachiko – Il tuo migliore amico ha intrattenuto 1.846.000 spettatori con il 7.5% di share. Su Rai2 Il Ristorante degli Chef ha fatto registrare 668.000 spettatori con uno share del 2.8%. Su Italia 1 Le Iene show ha intrattenuto 1.789.000 spettatori con il 9.6% di share. Su Rai3 #Cartabianca è stato seguito da 962.000 spettatori con uno share del 4.2%. Su Rete4 la soap opera Il Segreto ha interessato 1.589.000 spettatori con il 6.5% di share. Su La7 il talk diMartedì ha interessato 1.423.000 spettatori con uno share del 6.2%. Su TV8 Innocenti bugie è stato seguito da 419.000 spettatori con l’1.9% di share. Sul Nove Ma tu di che segno sei? ha conquistato 281.000 spettatori con l’1.1% di share.

18.356 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views