40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Agcom multa “Il Cerca Salute” per 260mila euro, Adriano Panzironi: “Vogliono fermarci”

L’AgCom multa il format “Il Cerca Salute” e il canale Life120 per “informazioni pubblicitarie potenzialmente lesive della salute degli utenti”. Adriano Panzironi anticipa ricorso al Tar e replica: “Non ci faremo fermare da questi attacchi politici e ricorreremo al Tar per far annullare questa multa. Andiamo avanti come un popolo unito”.
40 CONDIVISIONI
Immagine

Adriano Panzironi, l'inventore della dieta Life 120, promotore dell'idea di "Vivere 120 anni", è di nuovo nell'occhio del ciclone. La Commissione per i servizi e i prodotti dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha sanzionato con più di 260mila euro il canale "Life 120 Channel" che trasmette le teorie e gli argomenti di Panzironi che, ricordiamo, promuove una dieta iperproteica per curare il cancro.

La nota dell'Agcom

L'Agcom spiega in un comunicato che il canale attraverso il format "Il Cerca Salute", che viene regolarmente trasmesso da diverse emittenti locali, si è occupato di "informazioni pubblicitarie potenzialmente lesive della salute degli utenti, tali da diminuire il senso di vigilanza e di responsabilità verso i pericoli connessi al corretto uso dei farmaci, in particolare sotto il profilo della mancata assunzione degli stessi, o del tipo di alimentazione da seguire e quindi tali da risultare pregiudizievoli per la salute dei consumatori/utenti”. Prosegue la nota: "In particolare, anche alla luce del parere reso dal Consiglio Superiore della Sanità, è emerso che il metodo Life 120 risulta basato su argomentazioni non supportate da evidenza scientifica e nega evidenze scientifiche già consolidate; diffonde informazioni non corroborate da alcuna evidenza relativamente all’ associazione causa – effetto per alcune malattie e relativi fattori di rischio, contribuendo alla disinformazione nutrizionale. Tale condotta vìola precise disposizioni del Testo unico dei servizi di media audiovisivi (d. lgs. n. 177/05) e del Codice di autoregolamentazione media e minori in relazione alla presenza, in alcune puntate, anche di minori".

La reazione di Adriano Panzironi

Non si è fatta attendere la reazione di Adriano Panzironi che, dalla sua pagina Facebook, parla di "attacchi politici" anticipando il ricorso al Tar per richiedere l'annullamento della multa:

Cari amici ancora un duro attacco da parte di quegli organi dello stato che vogliono fermare il Life 120. L'Agcom ha multato il nostro canale Life 120 channel per 260.000 euro ritenendo pericolose le informazioni che divulgo tramite il programma "il cerca Salute". Non ci faremo fermare da questi attacchi politici e ricorreremo al Tar per far annullare questa multa. Andiamo avanti come un popolo unito. Viva il Life 120.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views