L’affetto degli italiani travolge la Nazionale Femminile, boom di ascolti per le ragazze mondiali
Il palinsesto televisivo di martedì 18 giugno ha offerto agli spettatori eventi sportivi, film e programmi di intrattenimento e approfondimento. Rai1 ha lasciato spazio alla partita Italia – Brasile valida per il ‘Campionato Mondiale Femminile Francia 2019‘. Canale5 ha proposto il film di Luca Miniero ‘La scuola più bella del mondo'. Vediamo chi si è aggiudicato la gara degli ascolti.
6.525.000 spettatori pari al 29.3% di share per i Mondiali di Calcio Femminile
Le ragazze mondiali di Milena Bertolini hanno sfidato il Brasile. La partita, purtroppo, si è conclusa con una sconfitta: 0-1 su rigore di Marta. La cosa, tuttavia, non ha influito nella classifica. La Nazionale Femminile di Calcio si è classificata prima nel girone, accedendo agli ottavi di finale. La partita è stata commentatissima sui social, attestandosi prima nei trend su Twitter. Quanto ai dati di ascolto, le azzurre hanno trionfato con ben 6.525.000 spettatori pari al 29.3% di share (record anche su Sky, dove il match ha ottenuto 800 mila spettatori medi con il 3,6% di share e oltre 1 milione 740 mila contatti unici, il +13% in più rispetto all’incontro d’esordio Italia-Australia). Canale5 ha proposto il film ‘La scuola più bella del mondo‘. La pellicola con Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro, Miriam Leone e Lello Arena ha raccolto 2.213.000 spettatori pari al 10.3% di share.
Ascolti tv di martedì 18 giugno
Rai2 ha trasmesso il film ‘Love is all you need‘. La pellicola con Pierce Brosnan, Trine Dyrholm e Molly Blixt Egelind è stata seguita da 1.444.000 spettatori pari al 6.9% di share. Rai3 ha trasmesso il programma di Bianca Berlinguer ‘#Cartabianca‘ che ha registrato 888.000 spettatori pari ad uno share del 4.7%. Italia1 ha lasciato spazio a ‘Transformers‘. Il film con Dane Cook, Josh Duhamel, Peter Cullen e John Turturro è stato seguito da 1.036.000 spettatori pari al 5.5% di share. Rete4, infine, ha proposto ‘Freedom – Oltre il Confine‘. Il programma di Roberto Giacobbo ha interessato 1.049.000 spettatori con il 5.5% di share.