video suggerito
video suggerito

La vittoria di Chiara a X Factor? L’aveva già annunciata Twitter

Il Social Factor, vero re di questa edizione del talent, è stato un elemento fondamentale non solo a scopo pubblicitario. I profili Twitter e Facebook della vincitrice erano attivissimi e avevano anticipato il suo successo da tempo.
A cura di Andrea Parrella
14 CONDIVISIONI
Trasmissione X Factor - Finale

Diciamoci la verità, la vittoria di Chiara Galiazzo era ben preventivata. Non solo in questa sede l'avevamo già detto dopo le prime due puntate, ma erano gli stessi giudici a far trapelare la sensazione che il livello di Chiara fosse nettamente superiore se paragonato a quello medio. In queste settimane, i veri appassionati, si sono divertiti a simulare scongiuri, provare a rendere più instabile la certezza che la ragazza, pur nolente, pur modesta, stesse fissa sopra ad un piedistallo. Alla fine, non c'è stato alcun dubbio.

Ma se c'è un'altra verità che questa edizione di X Factor ci rivela, è di tipo televisivo, e denota una strada nuova, anche se prevedibile, di interagire con il pubblico. E' quella, chiaramente (che non è un omaggio a Chiara solo perché ha vinto, bensì un pronome), del social network. La sesta edizione, la seconda targata Sky, ha segnato definitivamente il superamento di un limite importante. Fino a qualche mese fa, l'utilizzo di Twitter era un narcisismo, il di più che un programma si concedeva per dare una parvenza di modernità, senza un effettivo peso. Oggi cambia tutto, gli ascolti non sono più il metro di giudizio principale per valutare la portata di un programma, visto che basta considerare un aspetto semplice e banale: il talent di Sky, per ognuna delle dirette del giovedì sera, è stato onnipresente tra i TT del social network più blasonato del momento. E non vi è dubbio che la strategia di segnare il corso di una puntata tramite vari hashtag non sia stata casuale da parte della produzione.

Se si crede che tutto ciò non abbia attinenza con la finalissima e con il successo di Chiara, che ‘stasera merita gli onori della cronaca, si commette un errore grossolano. Si vada a dare un occhiata ai profili Facebook e Twitter dei finalisti di ‘stasera per capire il peso che il Social Factor possa aver avuto. Ebbene, se si fosse prestata attenzione sin dagli albori dell'edizione a questo aspetto, si sarebbe facilmente tratta la conclusione che Chiara Galiazzo, doppiando o triplicando col numero di fan e follower i due concorrenti che le hanno conteso la vittoria, aveva trionfato ad X Factor già da ottobre. Nessun broglio o altarino: solo che le cose sono cambiate. Con buona pace del televoto, da oggi non sarà più la stessa cosa.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views