La vita di Papa Francesco in una fiction prodotta da Claudia Mori

Un po' di tempo fa vi abbiamo parlato del musical basato sulla vicenda umana di Giovanni Paolo II. Bene, anche la vita di Papa Francesco potrebbe diventare presto una fiction o un film. A riportare la notizia è Adnkronos. È stata Claudia Mori ad interessarsi al progetto. L'attrice ha acquisito, per la Ciao Ragazzi, tutti i diritti del libro "La lista di Bergoglio", scritto da Nello Scavo, pubblicato da Editrice Missionaria Italiana. L'intento è proprio quello di ricavarne una fiction oppure un film, la cui regia è stata affidata a Liliana Cavani.
Il libro è un'inchiesta che rivela ciò che Papa Francesco fece negli anni Settanta. Era provinciale dei gesuiti in Argentina e si adoperò per salvare più persone possibili dalle persecuzioni della dittatura militare. Tra loro non solo preti e cattolici, ma anche laici e persone lontane dalla fede. In quell'occasione il Papa mise a rischio la sua stessa vita.
Su questo progetto, Liliana Cavani ha dichiarato:
"Quando ho letto e poi presentato il bel libro di Nello Scavo sono stata catturata dalla vicenda umana e storica che racconta. Ho provato subito il desiderio di condividerla col pubblico e con Claudia Mori che si è fatta subito coinvolgere con l’entusiasmo che la distingue per le vicende umane belle e forti. Come prevedevo Claudia ha subito amato l’idea: ha letto il libro e ne ha acquistato immediatamente i diritti per una fiction e\o film. Pensiamo che per comprendere meglio la travolgente ricchezza umana di Papa Francesco e la sua lucidità questa vicenda forte e tanto umana sia molto importante"