29 Dicembre 2016
15:27

La vera vittoria di Stefano De Martino, immune anche all’ironia su Belén e Iannone

De Martino è sempre più lontano dall’etichetta di ex marito di Belén Rodriguez. Dalla separazione del 2015 per lui è iniziato una specie di periodo d’oro che lo ha visto diventare uno dei volti televisivi di questa annata e il riscontro avuto a Selfie ne è testimonianza.
A cura di Andrea Parrella

La prima edizione di "Selfie – Le cose cambiano" si è conclusa con la vittoria di Stefano De Martino e Mariano Di Vaio, la coppia di belli della trasmissione. Se il secondo è stato in qualche modo la sorpresa del programma condotto da Simona Ventura, perché aldilà della sua enorme popolarità sui social con la trasmissione ha raggiunto definitivamente il grande pubblico, la sensazione è che ad essere stato una sorpresa positiva confermata è stato proprio Stefano De Martino, indubbiamente uno dei volti più significativi di questo 2016 che se ne sta andando, tra gossip e tv. Il programma di Canale 5 è stato l'ennesimo nel quale non si è limitato a prestare il proprio volto come figurante, pur avendo un ruolo parzialmente laterale, ma è riuscito a convogliare su di sé le attenzioni del pubblico, dimostrandosi ironico e autoironico sulle sue vicende. Nell'ultima puntata del programma, in un siparietto con Simona Ventura, la conduttrice gli ha lanciato una frecciatina facendo riferimento ad Andrea Iannone, attuale compagno dell'ex moglie Belén e lui, come se nulla fosse, ha riso di gusto cogliendo lo sfottò.

La bella figura televisiva che De Martino ha fatto a Selfie non è un caso isolato e conferma, in realtà, lo stato di grazia casualmente avviato dall'annuncio di quella separazione, fatto a mezzo stampa tramite gli avvocati, nel dicembre del 2015. Gli ultimi mesi della vita del ballerino sono stati cruciali dal punto di vista della vita personale e professionale. Ma anziché patirne gli effetti, Stefano De Martino ha metabolizzato questa fine uscendone sempre pulito, rinunciando a parlare della sua relazione finita per molti mesi (a differenza di quanto fatto dalla sua controparte), fino a sfogarsi e confessare di essere ancora legato psicologicamente a lei in una diretta Facebook seguitissima. Nel panorama del gossip contemporaneo una maniera naturale, intima, limpida, apparentemente senza filtri. L'ex allievo della scuola di Amici, che in questi anni ha fatto progressi evolvendosi proprio nel programma e finendo per essere uno dei volti della striscia quotidiana, offre l'impressione di aver capitalizzato (non sfruttato, beninteso) la separazione da Belén Rodriguez in modo eccellente. Tra i personaggi del 2016 c'è lui per l'aplomb con cui, nel giro di 12 mesi, ha saputo rendersi autonomo dalla presenza ingombrante di un personaggio come Belén. Che cosa farà Stefano De Martino da grande non lo sappiamo, è certo però che difficilmente passerà inosservato.

Iannone dopo le parole di Belén su Stefano:
Iannone dopo le parole di Belén su Stefano: "Vedremo che ne sarà di noi in futuro"
Belén gioca con Santiago, ma è Iannone a tenere in braccio il figlio di De Martino
Belén gioca con Santiago, ma è Iannone a tenere in braccio il figlio di De Martino
Stefano De Martino sta cancellando il tatuaggio dedicato a Belén
Stefano De Martino sta cancellando il tatuaggio dedicato a Belén
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni