La morte del principe Filippo a 99 anni
9 Aprile 2021
20:23

La tv omaggia il Principe Filippo, i palinsesti dedicati al marito di Elisabetta II

Anche la televisione parla della morte di Filippo, duca di Edimburgo, il più longevo consorte della storia reale britannica che si è spento il 9 aprile a 99 anni. In particolare, ecco la programmazione speciale su Sky Uno e on demand, con diversi documentari dedicati alla sua figura e alla famiglia Windsor.
A cura di Valeria Morini
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
La morte del principe Filippo a 99 anni

Se la BBC ha fermato i suoi programmi, anche la televisione italiana dedica ampio spazio alla morte del Principe Filippo. Non solo attraverso i telegiornali e i programmi di attualità che hanno parlato del consorte di Elisabetta II, scomparso il 9 aprile pochi mesi prima di festeggiare i 100 anni di età: al Reale inglese verranno dedicati anche numerosi speciali. Ecco la guida alla programmazione disponibile, in particolare sul satellite.

Gli speciali sul principe Filippo del 9 aprile

Chi dispone dell'abbonamento a Sky, può sintonizzarsi alle 21.15 di venerdì 9 aprile su Sky Uno per assistere a Filippo, storia di un principe: in questo documentario del 2016 di Neil Ferguson, il presentatore televisivo britannico Phillip Schofield incontra Filippo, che ripercorre la sua vita in occasione del sessantesimo anniversario da quando divenne Duca di Edimburgo (in replica il 10 aprile alle 20.20). Sono presenti tra gli altri anche Kate Middleton, Judi Dench e Roger Moore. A seguire, sempre su Sky Uno (alle 22.10), un altro doc, I 70 anni di nozze della Regina, girato all'epoca delle nozze di ferro tra Elisabetta II e il principe Filippo, che si sposarono nel 1947 (in replica il 10 aprile alle 19.25). Entrambi restano on demand sino al 30 giugno.

Gli omaggi al Duca di Edimburgo di sabato 10 aprile

Sabato 10 aprile, oltre alle suddette repliche dei due documentari, vanno in onda alle 16.20 i due episodi di Storia di una monarchia, serie doc americana del 2018 che analizza momenti cruciali della storia della corona inglese, dalla storia d'amore tra Wallis Simpson ed Edoardo VIII, fino a Diana e Meghan Markle (disponibili anche on demand). Su NowTv è disponibile inoltre la stagione The Royals – Vizi e virtù a corte con Costantino della Gherardesca e Luisa Ciuni, su storie e scandali della corte britannica. Non è infine da escludersi una diretta tv in occasione dei funerali. La data ufficiale non c'è ancora, ma dovrebbero svolgersi dopo gli otto giorni di lutto nazionale proclamati nel Regno Unito. Non è escluso che vengano procrastinati di un altro paio di giorni per permettere al principe Harry, in arrivo dagli Stati Uniti, di concludere la quarantena e presenziare alle esequie.

23 contenuti su questa storia
Il corteo funebre per i funerali di Filippo, appare Elisabetta
Il corteo funebre per i funerali di Filippo, appare Elisabetta
12.407 di askanews
Il lato romantico della regina Elisabetta: prima del funerale mostra il dolce scatto con Filippo
Il lato romantico della regina Elisabetta: prima del funerale mostra il dolce scatto con Filippo
Funerali di Filippo, tutte le regole che la royal family deve osservare durante il lutto
Funerali di Filippo, tutte le regole che la royal family deve osservare durante il lutto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni