video suggerito
video suggerito

La truffa dello specchietto: ecco come funziona

Filippo Roma, supportato da un ex truffatore che guadagnava 1000 euro al giorno, ha spiegato agli italiani come funziona la “truffa dello specchietto”.
A cura di Fabio Giuffrida
1.931 CONDIVISIONI

Immagine

Filippo Roma a "Le Iene" ha spiegato nel dettaglio come funziona la truffa dello specchietto: una truffa antichissima che, però, pare, funzioni benissimo. Molte sono le persone che continuano a cadere nella trappola e dunque a pagare centinaia di euro per evitare di fare la denuncia. In poche parole, funziona così: si parcheggia una macchina con lo specchietto già rotto precedentemente, poi si aspetta che la potenziale vittima passi da lì. Nel frattempo viene provocato un rumore lanciando un sassolino e così parte l'inseguimento: fermata la vittima, il truffatore spiega cosa è accaduto. Passando, e forse senza accorgersene, gli ha rotto lo specchietto. Nel frattempo un complice chiude lo specchietto della macchina del malcapitato per rendere l'incidente verosimile. Così si iniziano le trattative: anziché interpellare l'assicurazione, il truffatore propone di pagare una piccola cifra in contanti. In genere si tratta di qualche centinaia di euro. Addirittura si finge pure la chiama ad un carrozziere che fa, velocemente, un preventivo al telefono.

Un ex truffatore pentito ha svelato i trucchi del mestiere e ha ammesso che, grazie alla "truffa dello specchietto", è riuscito a comprare 3 case, 2 macchine e anche qualche scooter. Guadagnava la bellezza di 1000 euro al giorno ma alla fine, per amore, avendo fatto una promessa alla sua compagna, ha deciso di smettere e, adesso, ha pure collaborato con "Le Iene" per evitare che altre persone possano cadere ancora in questo tranello.

1.931 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views