La triste storia di Thuy Trang, il primo Power Rangers giallo è morto a 27 anni
Il 28 febbraio 1994 andava in onda la prima puntata dei Power Rangers, prima storica serie che ha dato il via ad una saga di grande successo nell'ambito delle serie televisive per ragazzi. Vanto della Saban Entertainment, grande media company che oggi è stata inglobata dalla Disney, il prodotto presentava le avventure di cinque teenager in grado di combattere le forze del male grazie ai loro superpoteri che li trasformava appunto nei Power Rangers. Tra le loro armi, la possibilità di unire le forze per formare il Megazord, robottone gigante in grado di contrastare, puntata dopo puntata, i demoni giganti di Rita Repulsa.
Presto avremo anche un film tutto dedicato agli eroi dell'infanzia di un'intera generazione di trentenni, ma una storia che non tutti conoscono legata al cast della prima edizione dei "Power Rangers" è quella che rivela il tragico destino di uno dei cinque protagonisti, Thuy Trang, l'attrice di origini vietnamite morta nel 2001 a soli 28 anni. Suo era il ruolo di Trini Kwan, la prima ad aver indossato i panni del Power Ranger giallo ed aveva una storia molto particolare. Thuy era nata il 14 dicembre 1973 a Saigon, oggi Ho Chi Minh, in Vietnman e fu separata dal padre dopo la caduta della città in mano ai comunisti, nel 1975. Thuy e la sua famiglia vivranno in un campo di detenzione ad Hong Kong prima di potersi imbarcare per gli Stati Uniti nel 1979.
La maledizione di Thuy, poche gioie e molti dolori
Purtroppo per Thuy Trang il periodo felice durerà ben poco perché, ad un anno di distanza dall'aver ritrovato suo padre, partito per gli Stati Uniti subito dopo la caduta comunista, un cancro se lo porterà via. Thuy Trang si concentrerà sugli studi, otterrà una borsa di studio per studiare ingegneria civile ma è la recitazione il suo pallino e, nel 1992, riesce ad avere il ruolo che le cambierà la vita. Entra nel cast della prima serie dei Power Rangers, ma lascerà a fine stagione per abbracciare altri progetti. Apparirà in film noti anche in Italia come "Spia e lascia spiare" (1996) e "Il corvo 2" (1996).
Lontana dai riflettori, dopo la prima metà degli anni '90, continuerà a vivere negli Stati Uniti ma avendo ufficialmente lasciando cinema e tv. Morirà il 3 settembre 2001 in un brutale incidente stradale. Ai suoi funerali partecipò tutto il cast della prima serie dei "Power Rangers" e le fu dedicato un episodio, "Circuito Incerto", della serie "Power Rangers: Time Force".