La trama de Il Tredicesimo Apostolo – Il prescelto
Ormai la tv è diventata un contenitore di fiction: il genere andava molto forte e proprio per questo sono state realizzate tantissime serie tv per poter sfruttare a pieno questo trend positivo che le ha viste primeggiare negli ascolti televisivi affascinando milioni di telespettatori. Ma forse anche le fiction hanno stancato in base a quanto dicono i dati Auditel, soprattutto quelle di Mediaset che non riescono a riportare risultati eccellenti come facevano in passato. Però, nonostante la crisi del settore, si continuano a proporre sempre nuove fiction come quella che il 4 gennaio 2012 è iniziata su Canale 5 e dal titolo Il Tredicesimo Apostolo – Il prescelto. Il genere unisce il poliziesco, al paranormale e all’azione, mix già visto di recente ne I cerchi nell’acqua con Vanessa Incontrada e Alessio Boni. Il Tredicesimo Apostolo è stato creato da Pietro Valsecchi e vede nel cast Claudio Gioè, Claudia Pandolfi, Glen Blackhall, Chiara Nicola, Luigi Diberti, Stefano Pesce,Yorgo Voyagis, Toni Bertorelli. La fiction si propone di immergere il telespettatore in una storia appassionante fatta di intrighi, misteri inspiegabili e tensione per sei puntate. Gli ingredienti per il successo sembrano esserci tutti.
Claudia Pandolfi e Claudio Gioè sono i protagonisti de Il Tredicesimo Apostolo
Ma in cosa consiste la storia de Il Tredicesimo Apostolo? I protagonisti sono Gabriel Antinori e Claudia Munari: lui è un gesuita trentenne, membro della Congregazione della Verita', un organo segreto della Chiesa che si occupa di indagare su presunti fenomeni paranormali. L’uomo è vittima del suo passato di cui ha perso tutti i ricordi tranne quello della notte in cui perse la madre misteriosamente, a nove anni. Claudia invece è una psicoterapeuta incredibilmente razionale che si occupa di studiare alcuni casi particolari come quello di una presunta levitazione di due gemelli di sei anni. E proprio in questa circostanza ha conosciuto Gabriel che era stato mandato dallo zio, Monsignor Demetrio Antinori, proprio a verificare il caso per conto della Congregazione. I due ragazzi si sono dovuti ricredere su molte loro convinzioni e sono dovuti andare oltre le loro credenze razionali e religiose.
Intanto tra indagini, scoperte e tanti dubbi, Gabriel si convincerà del fatto che ci saranno anche altre persone ad indagare sui fenomeni misteriosi accaduti e con ben altri intenti rispetto a quelli della Congregazione. Il rapporto tra Claudia e Gabriel si fortificherà e questo creerà delle tensioni tra il gesuita e Isaia, il suo compagno di studi e lavoro, causate anche da una possibile promozione all’interno della Congregazione che Isaia vorrebbe a tutti i costi. Ma Claudia e Gabriel continueranno ad indagare e si occuperanno anche di un caso di emolacria di una giovanissima studentessa del Santa Dorotea, un collegio privato femminile, che sembra lacrimi sangue: ma il caso diventerà complicato quando ci sarà una scia di morte nel collegio.
Le indagini diventeranno davvero difficili tanto che Gabriel rischierà la vita per salvare l'ultima vittima predestinata, ma questa vicenda gli farà ricordare la notte in cui ha perso la madre e deciderà di farsi aiutare da Claudia per scoprire il suo passato cancellato.