video suggerito
video suggerito

La soap “Legàmi” interrotta dalla Rai, pubblico in rivolta: “Dovete rispettarci”

La soap opera è andata in onda per tutta l’estate, ma col ritorno della striscia quotidiana la Rai decide di ricollocarla al week end. Sulla pagina ufficiale Rai molte proteste: “Siamo persone, non siamo numeri, non potete trattarci così.
A cura di A. P.
59 CONDIVISIONI
Immagine

Si sa, il piccolo schermo ha (purtroppo) questi meccanismi. Non si fa in tempo ad affezionarsi ad una serie, un programma, che magari non è visto da milioni di persone, che le reti, specie quelle generaliste, si sentono in diritto di fare il bello e il cattivo tempo rimuovendolo, spostandolo, non tenendo conto dell'interesse di quei seppur pochi che l'hanno visto. E' quanto accaduto a Legàmi, soap opera portghese-brasiliana, un po' speculare a "Il segreto" proposta con successo da Canale 5 nella scorsa stagione (con l'ultima puntata in onda stasera). La soap è andata in onda, a partire da maggio, con cadenza quotidiana su Rai 1, nell'attesa che i palinsesti tornassero quelli standard del periodo invernale. 322 puntata da 50 minuti, che l'ammiraglia del servizio pubblico ha ben pensato di bloccare con il ritorno delle normali strisce quotidiane a riempimento dei palinsesti.

Ma il pubblico di Rai 1 questa volta non ha preso di buon grado l'idea di essere trattato senza rispetto, rifiutando che "Legàmi" venisse trattato con il classico stile tappabuchi. La tv infatti abusa spesso di questo tipo di logica, trattando le serie e le fiction a proprio piacimento, sulla base di esigenze di palinsesto. Rai 1 ha pubblicato sul profilo Facebook ufficiale un messaggio diretto agli appassionati della serie, comunicando appunto che, con il ritorno della programmazione autunnale la soap verrà momentaneamente interrotta, senza svelare di fatto un finale della serie: "Attualmente è stato previsto che la serie venga trasmessa una volta a settimana (il sabato), sempre su #Rai1 (sabato 13 e 20 settembre). Qualora ci fossero ulteriori aggiornamenti, saremo ben lieti di comunicarveli". E' quanto si legge appunto sul profilo di Rai1. La risposta dei fan non ha atteso ad arrivare, con la chiara rabbia di chi si sente mancato di rispetto. Tra gli appassionati della serie c'è infatti chi sostiene che non a tutti interessano i programmi di cucina del pomeriggio o la nuova versione di Verdetto Finale condotta da Monica Leofreddi ed aggiunge una frase chiara: "Non siamo numeri, siamo persone". Chissà che davanti all'indignazione la rete diretta da Giancarlo Leone non decida di fare un passo indietro.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views