video suggerito
video suggerito

La signora in giallo a teatro, Angela Lansbury torna nei panni di una medium

A 89 anni compiuti, l’attrice nota per aver interpretato la detective più amata della tv torna a recitare, in una pièce teatrale di Noel Coward in scena a Los Angeles.
A cura di Valeria Morini
262 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti la ricordano nei panni di Jessica Fletcher, l'indimenticabile scrittice di thriller e detective per sport protagonista della serie tv "La signora in giallo". Angela Lansbury, inossidabile star che ha da poco compiuto 89 anni e che quest'anno festeggia i 70 di carriera su grande e piccolo schermo, non ha alcuna intenzione di ritirarsi dalle scene. Anzi, la popolare attrice (che non è del Maine, come il suo più celebre personaggio, ma britannica di Regent Park, Londra) sarà impegnata al teatro  Ahmanson di Los Angeles (prima tappa di un tour) come protagonista della pièce "Spirito Allegro".

Quello tra la Lansbury e il teatro è un amore che nasce ancora prima di quello per il cinema e la tv, dal momento che l'attrice esordì a Broadway nel lontano 1942 e che nella sua carriera ha vinto anche il prestigioso Tony Award, il corrispettivo degli Oscar nel mondo del palcoscenico. L'opera in questione è una celebre commedia del drammaturgo americano Noel Coward, che racconta di una bizzarra e buffa chiaroveggente di nome Madame Arcati (impersonata appunto dalla Lansbury) che evoca il fantasma della moglie defunta di uno scrittore, con conseguenze disastrose.

Inglese di origine ma trasferitasi in Usa ai tempi della Seconda guerra mondiale, l'attrice ha esordito al cinema nel 1944 con "Angoscia", per poi apparire in capolavori cardine della storia della settima arte, da "I tre moschettieri" a "La lunga estate calda", da "Va' e uccidi" al disneyano "Pomi d'ottone e manici di scopa". Tra il 1984 e il 1996 la sua carriera ha vissuto una seconda giovinezza grazie a "Murder She Wrote", conosciuto in Italia come "La signora in giallo". A distanza di quasi vent'anni dalla cancellazione, questa serie tv continua a essere una delle più amate di sempre, tanto che si è pensato persino di farne un remake (il progetto è poi fortunamente saltato). Il merito di tanta popolarità va proprio all'attrice che vestì i panni della rassicurante signora Fletcher, dotata di un eccezionale intuito direttamente proporzionale solo alla sua capacità… di portare sfortuna.

A coronamento della sua lunga carriera, la Lansbury è stata da poco insignita del titolo di Lady dalla regina Elisabetta in persona. In una recente intervista sul suo più recente ruolo, ha dichiarato:

Qualcuno mi chiede come si fa a passare da Jessica Fletcher a Madame Arcati. Io dico: con la fantasia. La recitazione è questo: immaginazione. E mi è sempre piaciuto interpretare personaggi diversi. Certamente Jessica mi assomiglia di più, perché io sono una persona abbastanza ordinaria, e quindi mi richiedeva meno sforzo e meno capacità recitativa di Madame Arcati. Ma proprio per questo mi diverte molto misurarmi con questo ruolo da veggente.

262 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views