La serie B 2011/12 in tv: il digitale terrestre si arrende a Sky
Sta per iniziare il campionato di calcio 2011-2012 e si parla ancora di diritti tv visto che ancora non si sono concluse le operazioni di assegnazione dei diritti di alcune squadre a delle reti televisive. Ma ciò che si è appena saputo è che il digitale terrestre quest’anno resterà a bocca asciutta e tutte le partite del campionato cadetto le trasmetterà quindi Sky, la rete di Murdoch.
SERIE B SOLO SU SKY. Quindi il digitale terrestre non coprirà la serie B e questa notizia è stata diffusa direttamente dalla Lega serie B che, nel momento in cui ha aperto le buste in cui erano contenute le offerte delle reti televisive, ha riscontrato che le reti del digitale terrestre hanno fatto una pessima offerta che è stata considerata non congrua e addirittura inferiore al minimo richiesto e basata su una quantità di partire superiore a quella dei pacchetti che sono stati messi sul mercato. Quindi solo Sky è rimasta in corsa per i diritti delle partite di serie B che verranno offerte al di fuori delle offerte dei pacchetti Calcio e Sport. Il digitale terrestre ha snobbato la serie B e questo può dipendere anche dal fatto che è stata chiusa Dahlia Tv e che Mediaset Premium non ha interesse per il campionato cadetto.
ANCHE LA SERIE A RISCHIA SUL DIGITALE. Ma non è nemmeno risolto il nodo dei diritti per la serie A, infatti anche in questo caso il digitale terrestre deve ancora risolvere il problema relativo al pacchetto Silver della serie A che comprende le squadre del Cagliari, Catania, Cesena, Chievo Verona, Lecce, Parma, Udinese e Siena. Il fallimento di Dahlia Tv ha colpo impreparato il digitale terrestre che quindi non è riuscito a formulare un’alternativa valida per contrastare il predominio di Sky.