La senatrice Pd Puglisi contro Amore Criminale: “Va chiuso, rischio emulazione”
La nuova stagione di "Amore Criminale" è partita il 14 gennaio ma è già finita sotto accusa. Ad attaccare la produzione di Rai3 è la senatrice Pd Francesca Puglisi, presidente della Commissione contro il femminicidio, che ha ribadito un parere espresso già in passato, in favore della chiusura del programma, colpevole a suo giudizio di generare un rischio emulazione. Ecco il post Facebook in cui la senatrice esprime la sua opinione:
Lo abbiamo già chiesto in occasione dell'audizione in Commissione di Inchiesta della Presidente Maggioni e qui lo ribadisco. La trasmissione RAI Amore Criminale, VA CHIUSA.
Romanzare CRIMINI EFFERATI COME IL FEMMINICIDIO DI QUESTA SERA, contribuisce a rafforzare insani propositi emulativi di coloro che, incapaci di dare un senso alla propria esistenza, credono di poter approdare all'immortalità mediatica tramite la distruzione propria e altrui.
LO HANNO CHIESTO I CENTRI ANTIVIOLENZA, che dopo ogni puntata vedono arrivare donne terrorizzate ai centri, convinte che quello sarà il loro inevitabile destino. Il Generale Tullio Del Sette, ha sottolineato come l'Emulazione in questo genere di reati gioca un ruolo fondamentale.
IL SERVIZIO PUBBLICO ha il DOVERE di contribuire alla lotta al #Femminicidio. AMORE CRIMINALE VA CHIUSA.
BASTA
La vicenda di Luigi Alfarano
Il riferimento della Senatrice è alla tragica storia raccontata nella prima puntata del programma, dedicata alla strage familiare avvenuta a Taranto nel 2016. Luigi Alfarano, marito aggressivo e infedele, non accettava che la moglie Federica De Luca – di 20 anni più giovane – volesse separarsi. Il 7 giugno 2016, giorno in cui era previsto l'incontro con l'avvocato, l'uomo prese a pugni la compagna, poi la soffocò presumibilmente con un cuscino, uccidendo anche Andrea, il figlio di 3 anni (che ne avrebbe compiuti 4 ad agosto). Lo caricò in auto e raggiunta la casa dove la famiglia trascorreva le vacanze, ammazzandolo con un colpo di pistola. Infine, abbracciò il corpo esanime del bambino eprima di togliersi la vita.
Amore Criminale, Veronica Pivetti nuova conduttrice
Il programma, condotto quest'anno da Veronica Pivetti ha assunto in questa nuova edizione il sottotitolo "Storie di femminicidio". A precedere il racconto della storia al centro di ogni singola puntata è prevista un'introduzione della storica autrice e ideatrice Matilde D'Errico, che in ogni puntata affronta un tema differente, dalla violenza psicologica alle conseguenze per i familiari delle vittime.
L'effetto emulazione e il parallelismo con Gomorra
La polemica rilanciata dalla senatrice Francesca Puglisi ricorda, con i dovuti distinguo, quella sollevata in relazione alla serie televisiva Gomorra che, a giudizio di alcuni esponenti politici cittadini e della magistratura avrebbe generato un effetto emulazione, in particolare nelle generazioni più giovani.