What Did Jack Do?”, il cortometraggio di David Lynch disponibile su Netflix, riporta in video un animale amatissimo dal pubblico di “Friends”, sitcom statunitense trasmessa da NBC fino al 2004, diventata cult anche in Italia. Parliamo di Marcel, la scimmietta amica di Ross Geller. A confermare che si tratta dello stesso animale sono stati gli addestratori di Marcel, i cui nomi sono stati inseriti nei titoli di coda del film. Celebrità utilizzata sul set in diverse occasioni, il suo vero nome è Katie e compare anche nel pilot della serie tv “Y: The Last Man”.

What Did Jack Do? Il corto di David Lynch

Il cortometraggio “What Did Jack Do” è sbarcato  sorpresa su Netflix nel giorno del compleanno del maestro David Lynch, il 20 gennaio. Già regista de “I segreti di Twin Peaks”, Lynch è il protagonista del corto girato nel 2017 e presentato a New York l’anno dopo durante il “Festival of Distruption” per poi diventare irreperibile. Nel film lo si vede interpretare il ruolo di un detective impegnato a interrogare una curiosa scimmietta parlante sospettata di omicidio. Lynch è anche sceneggiatore, montatore, supervisore del sonoro, scenografo e autore delle musiche.

La scimmietta Marcel di Friends

I fan della serie tv “Friends” ricorderanno certamente Marcel, scimmietta alla quale il personaggio di Ross era profondamente legato. O almeno lo era sullo schermo, stando a quanto raccontato da Matt Le Blanc, attore che vestiva i panni di Joey, durante un’intervista televisiva. Ospite del “Jimmy Kimmel Live!”, aveva dichiarato che contrariamente a quanto la serie suggeriva, a David Schwimmer non piaceva girare le scene con la scimmietta Katie:

A me piaceva la scimmia! Mi piacciono gli animali, e la scimmia era davvero forte. Schwimmer… non gli piaceva così tanto. E lui era quello che doveva lavorarci di più, quindi diceva sempre: “ancora con la scimmia?”. Ma io ci andavo molto d’accordo.