8 Marzo 2020
17:14

La scelta incomprensibile di Settimana Ventura che lancia l’oroscopo per il Coronavirus

Lo show di Rai2, Settimana Ventura, condotto per l’appunto da Simona Ventura nella puntata in onda domenica 8 marzo ha messo in atto una scelta a dir poco discutibile. È stato lanciato, infatti, durante un piccolo spazio dedicato all’oroscopo, una sezione appositamente creata per il Coronavirus che, in un momento così delicato, sembra essere piuttosto inopportuno.
A cura di Ilaria Costabile

Che ormai l'Italia sia in preda all'angoscia e alla preoccupazione per tutto ciò che sta accadendo nelle ultime ore è un inconfutabile dato di fatto. L'emergenza Coronavirus ha riscritto le regole del vivere civile, le norme igienico-sanitarie, ha reimpostato anche l'assetto di alcuni programmi televisivi che ormai sono costretti ad andare in onda in assenza del pubblico. Sebbene il timore per il moltiplicarsi esponenziale del contagio sia capillare e tocchi tutti gli ambiti, associare il Covid-19 all'oroscopo, come se possa esserci una naturale predisposizione di un segno zodiacale piuttosto che un altro al contagio o al superamento dello stesso, come è accaduto nel corso della puntata dello show di Rai 2, Settimana Ventura, è a dir poco inappropriato.

L'oroscopo per il Coronavirus

Già era accaduto che una nota rivista, qualche settimana fa, aveva provato ad azzardare questo accostamento, secondo il quale i segni zodiacali potessero reagire in maniera differente all'impattare del Coronavirus. Una scelta infelice, sebbene l'intento iniziale potesse essere del tutto bonario, ma in uno stato di emergenza come quello in cui versa l'Italia in queste settimane, la responsabilità di quanto viene comunicato, soprattutto dai media, è fondamentale. Motivo per cui, veder comparire in un programma domenicale, sostanzialmente dedicato alla "domenica sportiva", che però tratta anche gli argomenti salienti della settimana appena trascorsa, un blocco dedicato all'oroscopo con tanto di scritta evidenziata: "Coronavirus cosa dicono le stelle", risulta fuori luogo.

Una scelta discutibile

Parlare dell'oroscopo in sé per sé non ha nulla di nocivo, ma l'idea di poter associare l'influenza delle stelle a qualsiasi avvenimento si ripresenti nella vita quotidiana, soprattutto in un momento così delicato, si dimostra una scelta di difficile comprensione. Nei confronti di un pubblico affranto, preoccupato e desideroso di conforto e supporto reale, che non sia affidato alle previsioni astrologiche, questo piccolo spazio che si propone di distrarre e alleggerire le preoccupazioni quotidiane se presentato in questa maniera rischia di perdere la sua sana goliardia e diventare un esempio di cattivo gusto.

Polo Fox diserta l'oroscopo a "I Fatti Vostri": "Coronavirus, non è il momento adatto"
Polo Fox diserta l'oroscopo a "I Fatti Vostri": "Coronavirus, non è il momento adatto"
1.125 di Videonews
Coronavirus, la scelta de Le Iene: "Andremo in onda per la prima volta senza pubblico"
Coronavirus, la scelta de Le Iene: "Andremo in onda per la prima volta senza pubblico"
Coronavirus: un caso a Le Iene, lo show chiude per due settimane
Coronavirus: un caso a Le Iene, lo show chiude per due settimane
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni