492 CONDIVISIONI
12 Marzo 2020
16:44

Rai teatro: per gli italiani a casa, commedie con Massimo Ranieri, Toni Servillo e Vincenzo Salemme

In una situazione d’emergenza come quella che sta attraversando l’Italia in questo periodo, anche la televisione di Stato si adopera per offrire al pubblico una scelta quanto più vasta è possibile. Per questo motivo su Rai3, Rai5 e Rai Cultura verranno trasmesse le grandi commedie del teatro italiano: da Eduardo riletto ed interpretato da Massimo Ranieri, a Carlo Goldoni recitato da Toni Servillo alla comicità genuina di Vincenzo Salemme.
A cura di Ilaria Costabile
492 CONDIVISIONI

In un momento così difficile per l'Italia, che si trova a dover affrontare un cambiamento radicale delle proprie abitudini, per contrastare la diffusione di questo nemico invisibile che è il Coronavirus. La tv di Stato si è quindi adoperata affinché il pubblico a casa possa scegliere tra un ventaglio di possibilità, disponendo di film, fiction ma anche della trasposizione televisiva di alcune delle grandi opere del teatro italiano.

Il teatro di Eduardo in scena su Rai3

Torna, quindi, sul piccolo schermo anche il teatro. Un omaggio che la Rai ha voluto concedere ad una grande risorsa della cultura italiana, da giovedì 12 marzo, su Rai3 in prima serata vedremo il ricordo del teatro di Eduardo De Filippo con quattro tra le più celebri commedie del drammaturgo e regista napoletano: “Filumena Marturano”, “Napoli Milionaria”, “Questi fantasmi” e “Sabato, domenica e lunedì”, presentate nell’adattamento curato da Massimo Ranieri. La prima commedia trasmessa sarà il grande classico interpretato da grandi attrici come Sophia Loren, ovvero "Filumena Marturano" qui con il volto dell'immensa Mariangela Melato. Questa è proprio la versione televisiva curata dal cantante partenopeo e Gualtiero Peirce, che ne firmarono anche la traduzione dal napoletano. La regia fu affidata a Franza Di Rosa, le musiche originali sono di Ennio Morricone. Nel cast troviamo anche Pino Ammendola e una delle attrici che lavorò in teatro con Eduardo, ovvero Clara Bindi.

Il teatro di Toni Servillo e Vincenzo Salemme su Rai5

Non solo Rai3 si apre al teatro, ma abbracciano questa iniziativa anche Rai Cultura e Rai5, dove nelle ore pomeridiane si può vedere il ciclo dedicato a Carlo Goldoni: i due canali offrono la rappresentazione della Trilogia della Villeggiatura, nella letteratura e interpretazione di Toni Servillo.
La programmazione teatrale su Rai5, viene accolta anche in prima serata, concedendo spazio anche al sabato con un altro interprete napoletano: Vincenzo Salemme. Verrà trasmessa, infatti, il 14 marzo la la commedia “La gente vuole ridere… ancora”. Mentre nel pomeriggio, su Rai5 alle 16.30, sarà lo spazio “Stardust Memories”, a dare spazio alla scena teatrale con la rivisitazione dei grandi classici del teatro Rai.

492 CONDIVISIONI
Vincenzo Salemme: "Le mie commedie a teatro e in diretta tv, sarò una specie di Ambra Angiolini"
Vincenzo Salemme: "Le mie commedie a teatro e in diretta tv, sarò una specie di Ambra Angiolini"
922.708 di Spettacolo Fanpage
"I Medici" chiude con un leggero calo di ascolti, ottimi i numeri di Vincenzo Salemme su Rai2
"I Medici" chiude con un leggero calo di ascolti, ottimi i numeri di Vincenzo Salemme su Rai2
Iniziate le riprese di "Qui rido io", Toni Servillo sarà l'attore e commediografo Eduardo Scarpetta
Iniziate le riprese di "Qui rido io", Toni Servillo sarà l'attore e commediografo Eduardo Scarpetta
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni