890 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Rai sarebbe pronta a lasciare lo storico studio di Ballando con le Stelle

Ai piani alti di Viale Mazzini si pensa a ridurre le spese e dopo quasi 30 anni potrebbe esserci l’addio all’Auditorium del Foro Italico, studio dal quale va in onda Ballando con le Stelle. Definito da molti “auditorium Raffaella” per avere ospitato tutte le edizioni di Carramba, costa alla Rai 1,8 milioni all’anno, troppo per l’azienda che starebbe cercando un’alternativa.
A cura di Andrea Parrella
890 CONDIVISIONI
Immagine

Dal prossimo anno la Rai potrebbe rinunciare a un pezzo della sua storia recente, l'Auditorium del Foro Italico, struttura che dagli anni Novanta ospita alcune delle principali produzioni principali di prima serata ed è da sempre la casa di Ballando con le Stelle. Dall'anno prossimo, però, ai piani alti di Viale Mazzini sarebbero pronti abbandonare dal prossimo anno gli studi romani in ragione di un'operazione di risparmio.

L'indiscrezione arriva da La Repubblica, che fa trapelare alcune indiscrezioni provenienti dal ministero dell'Economia che controlla la società proprietaria della struttura, la Sport e Salute. Il problema sta proprio nei costi di affitto che la Rai deve sostenere, 850 mila euro annui, diventano più del doppio, 1,8 milioni di euro, se si considerano i costi di gestione e delle produzioni. L'intento dell'azienda sarebbe dunque quello di recedere dal contratto  che sarebbe durato altri 6 anni e trasferire le produzioni in un'altra struttura adeguata, puntando a un dimezzamento dei costi.

Non solo Ballando con le Stelle, nel corso degli anni molti programmi storici della Rai sono andati in onda dall'Auditorium del Foro Italico inizialmente adibito a sala da concerti, come sede dell'Orchestra Sinfonica di Roma. Primo programma in assoluto è stato Colonna Sonora '90 – 8º Festival Musica da Film, nel 1990. Poi è stato teatro di tutte le edizioni di Carramba – non a caso c'è chi lo chiama "auditorium Raffaella" – per poi essere location fissa della maratona Telethon e altre grandi produzioni degli ultimi anni come Ti lascio una canzone I migliori anni

In questo anno anomalo, segnato dall'emergenza Covid e l'assenza di pubblico, proprio a Ballando con le Stelle è stato messo a punto il Remote Audienceun meccanismo che permettere di ricreare in studio la presenza del pubblico grazie all'ausilio della tecnologia.

890 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views