La Rai ricorda Padre Paolo Dall’Oglio, gli speciali sul gesuita rapito in Siria 5 anni fa
Cinque anni fa, il gesuita Padre Paolo Dall’Oglio veniva sequestrato a Raqqa, in Siria, e da allora, non è chiaro cosa sia gli sia accaduto. In occasione dell'anniversario, la Rai ha deciso di dedicare un tributo alla sua opera con un progetto crossmediale curato dalla Direzione comunicazione. Speciali e approfondimenti andranno in onda in questi giorni, accompagnati sui social dall’hashtag #pontidipace. Un modo per tenere accesi i riflettori sulla scomparsa di Dall'Oglio e sul suo importantissimo ruolo come sostenitore della pace e del dialogo interreligioso.
Speciale Padre Dall'Oglio su Rai1, Rai2, Rai3
Venerdì 27 luglio su Rai1 “Uno Mattina Estate” (con uno spazio a cura del Tg1 dalle 7.10) e “La vita in diretta estate”, dalle 15.25, riserveranno un ampio approfondimento a Dall'Oglio. Lo stesso farà “Agorà Estate” dalle 8 su Rai3. Su Rai2, invece, se ne parlerà sabato 28 luglio a “Tg2 Dossier” alle 23.35. Infine, domenica 29 luglio, data della scomparsa, “Speciale Tg1” ne celebrerà la figura e ricorderà le circostanze del rapimento. Da notare che, già dalla settimana scorsa è in onda uno spot dedicato, realizzato dalla Direzione Creativa Rai.
Speciale Padre Dall'Oglio su Rainews24
Corposo lo speciale “Il coraggio di Paolo”, previsto su Rainews24, il 29 luglio alle 15.30. La storia del gesuita sarà raccontata con l'aiuto di diverse testimonianze. Appariranno la sorella Immacolata, coloro che hanno ospitato Padre Paolo poco prima della sua scomparsa (con le ultime foto scattate insieme), gli autori di una graphic novel dedicata a lui. Sentiremo anche le parole di un testimone degli orrori commessi dall’Isis a Raqqa raccolte da Lucia Goracci; l'inviata, in diretta da Istanbul, svilupperà il racconto insieme alla conduttrice Laura Tangherlini in studio a Roma.
Speciale Padre Dall'Oglio su Rai Storia
L'omaggio dell'azienda pubblica a Dall'Oglio si arricchisce ulteriormente con gli approfondimenti in onda su Rai Storia: in “Il giorno e la Storia” (in onda il 29 luglio alle 00.10, alle 8.30, 11.30, 14 e alle 20.30) vedremo le lettere e i messaggi che il gesuita ha scritto dalla Siria. Negli anni, sono circolate diverse voci sul suo destino. Nel 2016, un jihadista dell'Isis pentito ha sostenuto come Dall'Oglio fosse ancora vivo. Un'affermazione che non ha mai trovato conferme né smentite.