20 CONDIVISIONI

La Rai ricorda Giorgio Albertazzi e modifica la sua programmazione tv

Cambio di programmi per i palinsesti Rai, che hanno modificato la loro scaletta a favore del ricordo del grande Giorgio Albertazzi, morto oggi all’età di 92 anni.
20 CONDIVISIONI
Immagine

Alla morte di Giorgio Albertazzi la Rai ha risposto con celerità e attenzione modificando i palinsesti fin dalla mattina di oggi. All’aspetto informativo, coperto con le diverse edizioni dei Tg e dei Gr, è seguito un riadattamento della programmazione. Così, ‘Sabato In’, su Rai1, ha aperto la diretta pomeridiana con un ricordo  dell’attore scomparso grazie anche alle parole di Dario Fo e, alle 17.45 la rete ammiraglia della Rai proporrà al pubblico ‘Memorie di Adriano’, tratto dallo splendido testo di Marguerite Yourcenar con la regia di Maurizio Scaparro mentre alle 23,30 manderà in onda ‘Attori e divi  – Giorgio Albertazzi intervistato da Tiberio Timperi.

Dopo il Tg1 della notte, a sostituire ‘Cinematografo’ sarà una puntata di ‘Testimoni e protagonisti’ dedicata all’attore fiorentino.

Rai3, dal canto suo, proporrà il ricordo di Giorgio Albertazzi attraverso le puntate di questa sera di ‘Blob’ e ‘Chefuoritempochefa e, alle 21,50, riproporrà un’intervista realizzata nel 2014 da Fabio Fazio. In terza serata, infine, omaggerà Giorgio Albertazzi replicando la puntata di “Colpo di scena” del 15 giugno 2014 nella quale Pino Strabioli intervistò proprio l’attore e regista scomparso oggi.

Importante l’impegno delle testate giornalistiche che hanno dedicato – e dedicheranno – ampi spazi, interviste e approfondimenti nelle principali edizioni dei rispettivi notiziari. Tra le varie iniziative della TGR, si segnala che la redazione del Piemonte trasmetterà nella giornata odierna due servizi incentrati sul fatto che il grande attore fu la voce ufficiale delle Olimpiadi invernali del 2006 mentre Rai news – alle ore 15:30 – con repliche in serata, ha dedicato alla scomparsa di Albertazzi uno Speciale di circa mezzora con brani dei suoi spettacoli.

Radio, web e altri canali Rai del digitale terrestre

Il Giornale Radio, invece, ha reso omaggio a Giorgio Albertazzi con aggiornamenti nel corso dell’intera giornata, ogni mezz’ora sul Gr1 con inediti documenti d’archivio, la riproposizione di brani di interviste del maestro sulle sue tante  vite artistiche, dalla radio alla televisione, dal teatro alla letteratura e alla musica. Il ricordo dei tanti colleghi illustri che lo hanno conosciuto e hanno lavorato con lui. Ampio rilievo, e programmazione modificata anche per Rai Premium che alle ore 20,10 trasmetterà ‘Attori e dici Italiani – Giorgio Albertazzi’, Rai5 che alle ore 19 proporrà ‘Shakespeare in Jazz’,  lo spettacolo in due puntate nato per il 58° Festival shakespeariano di Verona, di e con Giorgio Albertazzi, con Amii Steward e Serena Autieri. Seguirà, alle 21.05 ‘Memorie di Adriano’ e alle ore 22 ‘Lezioni Americane’: le cinque conferenze scritte nel 1985 da Italo Calvino per le «Charles Eliot Norton Poetry Lectures » della Harvard University con Giorgio Albertazzi per la regia di Roberto Valdata. Anche Rai Scuola (ore 18,45, ‘Questa è la mia vita’, conversazioni di Teatro con Giorgio Albertazzi) e Rai Storia (ore 22,30 ‘Da oggi la Rai’ e ore 23,30 ‘Ieri e oggi’) proporranno al pubblico i diversi aspetti e le peculiarità di Giorgio Albertazzi.

La notizia della scomparsa dell’attore fiorentino ha toccato anche Radio2 che lo racconterà su web in ‘Pezzi da 90’ e ‘on air’ attraverso ‘Bella davvero’, il programma con Daniela Collu e Costantino D’Orazio.

Le variazioni previste per domenica 29 maggio 2016

Non terminerà qui l’impegno della Rai per ricordare Giorgio Albertazzi. Rai1, infatti, domani, domenica 29 maggio gli dedicherà un ampio spazio in ‘Uno Mattina in famiglia’ mentre lunedì 30 saranno ‘Uno Mattina estate’, ‘Estate in diretta’ e ‘Techetechete’ ad occuparsi di Giorgio Albertazzi. Domani sera, invece, Rai Premium trasmetterà ‘Jekill’, uno sceneggiato in 4 episodi mentre la radio proporrà la copertina del Gr1 delle 08 e uno speciale, sul filo della musica, in Radio1 Music Club, con John Vignola, in onda alle 09.30. Occasione per riascoltare lo storico duetto di Giorgio Albertazzi con Anna Proclemer, che cantano in italiano la celebre canzone di Serge Gainsbourg “Je t’aime…moi non plus”.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views