40 CONDIVISIONI

La Rai ricorda Dario Fo nel primo anniversario della morte del premio Nobel

Speciali, interviste, estratti dei suoi spettacoli e testimonianze. Il 12 e 13 ottobre la Rai ricorda Dario Fo a un anno dalla sua scomparsa in tv e in radio con diverse ore di programmazione.
A cura di Andrea Parrella
40 CONDIVISIONI
Immagine

A un anno dalla morte di Dario Fo la Rai ricorderà il premio Nobel per la Letteratura con una serie di speciali sparsi tra reti, testate e radio. Il 13 ottobre, data in cui ricorre il primo anno dalla morte del grande drammaturgo milanese, il servizio pubblico trasmetterò spettacoli, speciali, interviste e approfondimenti realizzati grazie al supporto dei filmati delle Teche Rai per raccontare il maestro in tutte le sue sfaccettature.

Giovedì 12 ottobre

Il ricordo di Dario Fo inizierà già da giovedì 12 ottobre, quando Rai News24 trasmetterà lo speciale "Il sorriso del giullare”. Paolo Maggioni intervisterà il figlio dell'attore, Jacopo,  mentre Paola Marinozzi mostrerà ai telespettatori il Musalab, il museo-archivio-laboratorio del teatro di Franca Rame e Dario Fo, a Verona. Numerosi anche i filmati Rai, le visite nei luoghi di Milano a lui cari e le sue interviste. La sera stessa “Stracult live show”, il programma di Rai2 in onda alle 23.30 condotto da Marco Giusti, ricorderà l’artista trasmettendo dei filmati sulla sua lunga carriera.

Venerdì 13 ottobre il ricordo di Dario Fo

L'anniversario della morte di Dario Fo verrà celebrato sulle principali reti del servizio pubblico. “Uno Mattina” e “La vita in diretta” su Rai1 dedicheranno uno spazio al ricordo dell’artista, così come “I Fatti Vostri”, in onda alle 11.00, e “Detto Fatto” alle 14.00, su Rai2. Si aggiungerà poi Rai3 con lo speciale di “Quante Storie”, alle 12.45, condotto da Pino Strabioli che nella sua rubrica dedicata al teatro ricorderà il grande attore. Lo stesso Pino Strabioli sarà poi protagonista del faccia a faccia con Dario Fo in onda sulla stessa rete alle 23.30 in “Colpo di scena”.

Rai Storia e Rai5 raccontano il drammaturgo

Grande spazio per la commemorazione di Dario Fo su Rai Storia dove “Il Giorno e la Storia “(in onda alle 0.10 e in replica alle 5.30, 8.30, 11.30, 14.00 e 20.10) dedicherà l’intera puntata al maestro, raccontandone i tratti, le sfaccettature, il carattere dentro e fuori dal palco. Omaggio anche da Rai5 che alle 21.15 propone “Mistero Buffo”, lo spettacolo universalmente riconosciuto come il capolavoro di Dario Fo, nel quale il drammaturgo utilizza una lingua inventata, il grammelot, per il racconto delle sue storie.

Anche Radio Rai ricorda Dario Fo

Tutte le Testate radiofoniche e televisive dedicheranno spazi informativi al grande e poliedrico innovatore della cultura italiana. Rai Radio gli dedicherà infine 4 ore di speciali su  Radiotechetè e nel frattempo la vittoria del premio Nobel sarà rivissuta attraverso spezzoni di Giornali Radio, di spettacoli teatrali, interviste a letterati, critici, traduttori, colleghi e amici. Quel 9 ottobre 1997, giorno in cui gli fu assegnato il premio più ambito per la cultura, sarà raccontata nello speciale a cura di Edoardo Melchiorri attraverso le  voci di Giorgio Albertazzi, Enzo Jannacci e Franca Rame, compagna di vita e di scena. Ci sarà poi spazio per l'omaggio di Silvana Matarazzo a Franca Rame e Dario Fo, tramite interviste e testimonianze estratte dai programmi “Magellano”, “Spazio Tre servizi” e “Palcoscenico, che passione!”. A conclusione di questa maratona dedicata a Fo l’intervista al Nobel di Isabel Ada Herreira per “Esemplari del nuovo teatro”.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views