L'emergenza Coronavirus è ormai concreta anche in Italia, dopo i nuovi episodi di contagio in Lombardia, la Rai ha garantito una copertura completa di aggiornamenti non solo sui telegiornali nazionali, ma anche nei programmi di intrattenimento ed informazione, per dare priorità a tutte le notizie relative a questa emergenza sanitaria.

L'informazione sulla prima rete

Tutti i programmi della rete ammiraglia del servizio pubblico hanno fornito un'informazione dettagliata, precisa e completa, dal Tg del mattino al giornale Radio, a RaiNews 24. Non mancheranno degli approfondimenti a partire da Tv7 che, già da stasera, dedicherà l'intera puntata al Coronavirus, analizzando la questione non soltanto dal punto di vista sanitario, ma anche dal punto di vista economico e politico. Anche il programma mattutino di Rai1, Uno Mattina, supportato dal Tg1 ha dedicato interi spazi agli inviati dall'ospedale di Codogno, come è accaduto anche per Storie Italiane e per la Vita in diretta. Se questo è stato il programma seguito nella giornata di oggi, 21 febbraio 2020, anche domani ci saranno continui aggiornamenti sul tema, come fa sapere l'ufficio stampa della Rai: "Rai1 ritornerà sul tema nel week end con ‘Uno Mattina in famiglia’ e, nella giornata di domani, anche ‘Italia Si’ avrà degli approfondimenti da Lombardia e Veneto".

Anche l'inizio della prossima settima prevede delle modifiche nella consueta struttura delle trasmissioni in onda, a partire dalla mattina, cambiamenti che interesseranno non solo la prima rete della televisione di Stato, come riportato dagli organi interni della Rai:

 A partire da lunedì prossimo ‘Uno Mattina’ continuerà a proporre al pubblico informazioni, notizie e approfondimenti con medici ed esperti. Il tema sarà trattato nello stesso giorno su Rai2 a ‘Povera Patria’, dove interverrà anche il Ministro della Salute Roberto Speranza.

Il contributo di Rai2 e Rai3

Anche il secondo e il terzo canale della Rai non saranno esenti dalle modifiche e dagli aggiornamenti, quindi, saranno previste delle integrazioni nei programmi di Rai2 e Rai3 a partire dal weekend, con ospiti e spazi dedicati nei quali affrontare la tematica nel minimo dettaglio:

Che tempo che fa’, su Rai2, ospiterà domenica 23 febbraio il virologo Roberto Burioni per parlare degli ultimi sviluppi dell’emergenza". Lunedì 24 sempre sulla seconda Rete ‘I Fatti Vostri’ ospiterà Michel Talignani, l’italiano che è stato in quarantena sia in Cina, che alla Cecchignola di Roma. Il Tg3 dedicherà la puntata di ‘Linea Notte' di oggi all’emergenza coronavirus con esperti in studio e le ultime notizie dagli inviati. ‘Tv Talk‘, in onda sabato alle 15, se ne occuperà con una riflessione su come la Tv sta raccontando l’emergenza sanitaria. ‘Le parole della settimana‘, sempre domani alle 20,20, tratterà il tema con Ferruccio De Bortoli e con Giuseppe Maestri, farmacista di Codogno in collegamento via Skype, che parlerà della città deserta ma anche di come difendersi dal virus, dalle norme igieniche ai consigli pratici. Con De Bortoli verrà trattato anche il tema della "psicosi" da contagio. Le altre trasmissioni della terza rete che si occuperanno del  coronavirus sono ‘Mezz’ora in più', in onda domenica alle 14,30, il ‘Kilimangiaro‘, che avrà un approfondimento scientifico sui virus e la loro diffusione e, da lunedì ‘Agorà', ‘Tutta Salute', ‘Geo' e ‘#cartabianca'. Il flusso informativo proseguirà attraverso le edizioni di tutte le testate giornalistiche della Rai anche nelle prossime ore.