video suggerito
video suggerito

La prova del cuoco ricette: sformato rustico alle cipolle

A La prova del cuoco il 14 marzo le sorelle Landra hanno cucinato un sformato rustico alle cipolle: sembra facile e gustoso.
14 CONDIVISIONI
prova del cuoco sformato cipolle

Oggi 14 marzo 2011 nella cucina de La prova del cuoco le sorelle Landra hanno cucinato con Antonella Clerici un gustoso sformato rustico alle cipolle.

Ecco l'elenco degli ingredienti necessari per realizzare questo piatto.

Per fare la pasta: 100 grammi di farina integrale, 100 grammi di farina bianca, 120 grammi di burro, olio, vino bianco e sale quanto ne necessita l'impasto.

Per il ripieno: 3 cipolle bianche, 4 uova, 300 grammi di grana grattugiato, 300 grammi di panna, una noce di burro e poi sale, pepe e noce moscata.

A questo punto occorre iniziare a cucinare. Il consiglio è quello di partire facendo la pasta: si uniscono le due farine e si aggiunge il burro e poi il vino bianco e un pò di olio. Si mescola bene il tutto fino a quando si ottiene un composto omogeneo e pronto per essere steso su una teglia che è stata precedentemente foderata con la carta forno. Dopo aver steso la pasta nella teglia bisogna bucherellarla in modo da far uscire l'umidità e farla cuocere in modo ottimale.

Poi si passa alla preparazione del ripieno: dopo aver lavato bene le cipolle le si taglia a fette e le si mette a bagno nell'acqua e dopo averle scolate subito nella padella con olio e sale e si lasciano lì a cuocere a fuoco lento. Nel frattempo si prende una ciotola e ci si mettono le 4 uova, il grana grattugiato, sale, noce moscata, pepe e la panna e si mescola bene tutto per fare amalgamare tutti gli ingredienti. Dopo aver finito di mescolare e dopo che le cipolle sono pronte, bisogna unire queste ultime al miscuglio appena preparato e si continua a mescolare. Successivamente si versa tutto sulla pasta nella teglia e si mette nel forno per 40 minuti.

Buon appetito e fateci sapere come è venuta questa ricetta de La prova del cuoco!

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views