video suggerito
video suggerito

La Prova del cuoco: la ricetta della colomba pasquale, video

Antonella Clerici e Anna Moroni preparano una gustosa colomba pasquale a La Prova del cuoco: invece di comprarla perchè non proviamo a farla noi?
358 CONDIVISIONI
colomba pasquale

Con l’avvicinarsi della Pasqua ci dobbiamo preparare all’esplosione calorica dovuta al pranzo ricchissimo che ci spetterà consumare. E come è tradizione, a fine pasto, bisogna mangiare la colomba pasquale.

Ma quest’anno invece di comprarla perché non proviamo a farla noi?

Seguendo la ricetta e i consigli utilissimi di Anna Moroni, che si avvale della collaborazione di Antonella Clerici a La Prova del cuoco, sarà un gioco da ragazzi realizzare una colomba pasquale artigianale.

Cosa ci serve?

─      3 uova

─      100 grammi di burro

─      200 grammi di zucchero

─      350 grammi di farina

─      1 bicchiere di latte

─      1 arancia grattugiata

─      1 bustina di lievito per torte salate

─      100 grammi di arancia candita

─      100 grammi di granella di zucchero per colombe

─      100 grammi di mandorle sbucciate

─      50 grammi di mandorle amare

─      1 bicchierino di liquore alle mandorle

ricetta colomba pasquale

Come si prepara?

Anna Moroni con la collaborazione di Antonella Clerici ci guidano nella preparazione della colomba pasquale. Prima di tutto bisogna mettere in un recipiente il burro e lo zucchero e poi lavorarli con le fruste. Poi bisogna separare i tuorli dagli albumi e mentre i tuorli devono essere aggiunti allo zucchero e al burro, gli albumi devono essere montati a neve.

All’interno del nostro recipiente al composto già presente bisogna aggiungere l’arancia grattugiata, il latte, le arance candite, il lievito, le mandorle precedentemente sminuzzate (bisogna conservare delle mandorle intere per la guarnizione), il liquore, la farina e poi il sale.

Iniziamo a mescolare tutti gli ingrediente fino ad avere un composto uniforme e omogeneo al quale aggiungere l’albume a neve. Bisogna continuare a mescolare dal basso verso l’alto piano piano.

Successivamente bisogna versare il composto all’interno di uno stampo per colomba e sulla superficie si devono cospargere le mandorle intere e lo zucchero granellato.

Poi bisogna infornare a 170 gradi per 1 ora.

Buon appetito e buona Pasqua!

https://www.youtube.com/watch?v=olqxLjuIlng
358 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views