La Profezia di Avignone su Canale 5: serie thriller in 8 puntate
Stando alla programmazione televisiva l’estate è da qualche anno la stagione delle catastrofi e dei misteri e Canale 5 non è da meno proponendo per questa sera, in prima visione, La Profezia di Avignone. I programmi tv di stasera 29 Luglio 2011 la vogliono in prima serata contro Le note degli angeli, condotto da Massimo Giletti, e XXX con Vin Diesel.
Le vicende della serie ruotano attorno alla figura di Papa Giovanni XXII e alla sua elezione il 5 settembre 1316 a Lione, quando il pontefice entra in possesso di un documento profetico in cui è scritto il futuro fino all’anno 4400 d. C.
LA TRAMA: Dalla scoperta di papa Giovanni XXII si arriva ai giorni nostri e ai membri della famiglia Esperanza: Louis (François Perrot), guardiano del Palazzo dei Papi ad Avignone e la nipote Estelle (Louise Monot), curatrice del museo papale ed “eletta” stando alla profezia d’Avignone, secondo la quale chi entrerà in possesso del tesoro di papa Giovanni XXII potrà guidare il destino del mondo.
La scoperta di un rosone, celato da un muro del Palazzo Papale, è il segno della rivelazione della profezia secondo Louis che dopo qualche giorno troverà la morte in un misterioso incidente automobilistico.
La morte del nonno è il punto di partenza per le indagini di Estelle che durano quanto un ciclo lunare, costellate di incidenti e scomparse; alla profezia sono interessati anche i Fratelli di Giuda, una setta di spietati fanatici guidati da un misterioso Gran cancellierie.
VALERIA CAVALLI NEL CAST: Nel cast della serie nomi di spicco della tv e del teatro francese, come Bruno Madinier (il famoso Commissario Cordier) qui nel ruolo di David Perisse, Annie Grégorio è il Commissario Renard e Claude Gensac è Odette Esperanza; tra questi si distingue il nome di Valeria Cavalli, unica presenza italiana nel ruolo di Sandra Esperanza.
La Profezia d’Avignone, trasmessa sul canale Mya di Mediaset Premium nell’agosto 2008, terrà compagnia i telespettatori di Canale 5 per quattro settimane: il prossimo appuntamento è per venerdi 5 agosto.