La prima puntata di X Factor 9 è il miglior esordio di sempre in termini di ascolti
Il debutto della nuova edizione di X Factor segna una serie di record importanti sul piano degli ascolti. Stando a quanto comunicato da Sky, l'edizione numero nove rappresenta il miglior esordio di sempre, la migliore permanenza di sempre all'ascolto e raddoppio del traffico sui social media. Lo Smart Panel Sky, il sistema di rilevamento degli ascolti Sky attraverso i decoder, ha calcolato 1.525.000 di spettatori che hanno seguito la prima puntata del talent show per uno share Auditel pari al 4%. Un risultato che rappresenta il 19.3% degli abbonati totali e che segna una crescita della trasmissione di oltre 230mila spettatori medi.
Nonostante l'assenza di Morgan, acclamato a gran voce dai social network, la nona edizione di X Factor parte facendo registrare una crescita che è tra le più alte tra tutte le versioni del format in onda nel mondo. E a proposito di social network, c'è ancora un record: la conversazione totale sul programma è stata di oltre 112.500 tweet con 157.500 utenti unici per 5 milioni di impression. I tweet con hashtag #XF9 sono stati 102.000 con una crescita del 105% rispetto alla prima puntata della scorsa edizione. Tra i trending topic di ieri sera: X Factor, Elio, Skin, Fedez, Mika, Alessandro Cattelan, Mara Maionchi.
Risultati che lasciano ben sperare per il futuro di questa edizione, soprattutto tenendo conto del fatto che il primo live arriverà solo il prossimo 22 ottobre. Riusciranno le audizioni, i bootcamp e gli homevisit a preparare il terreno per un risultato da record anche quando andrà in onda la prima diretta?