30 Settembre 2011
15:11

La prima puntata di Star Academy e l’esordio di Mengoni con Solo 2.0[VIDEO]

I momenti salienti della prima puntata di Star Academy durante la quale i 16 talenti si sono presentati in esibizioni corali, medley e duetti con gli ospiti Biagio Antonacci, Max Pezzali e Marco Mengoni.
A cura di laura tortora

La musica ha ripreso a battere su Raidue con la prima puntata di di Star Academy, “il papà di tutti i talent”, un debutto ancor più sentito per l’inevitabile paragone con X Factor di cui condivide l’ormai ex studio e il conduttore che per quattro stagioni ha guidato il talent passato a Sky.

Fabio Migliorati, Thomas Moschen, Gaetano Civiello, Mario Amato, Francesca Romana D’Andrea, Manuela Manca, Martina Morelli, Mattia Corti, Alessio Testa, Simona Galeandro, Irene Ghiotto, Chantal Saroldi, Julia Lenti e le giovanissime Alessandra Normanno (16 anni) e Federica Mussinelli (14 anni) sono i quindici talenti che aprono lo show impegnati in un medley di We will rock you dei Queen e Vivo per lei (Bocelli-Giorgia) ma i posti in accademia in realtà sono sedici e l’ultimo se lo giocheranno Viviana Calderoni e Mattia Sciascia, in una sfida diretta a fine puntata che vedrà trionfare la diciannovenne da Taormina.

http://www.youtube.com/watch?v=7Gh2bB68HPY&feature=channel_video_title

I giudici e i tutor di Star Academy

Nel talent figlio di Operazione trionfo le figure dei giudici e dei tutor si scindono in due gruppi ben separati nell'immenso studio. In giuria Lorella Cuccarini si rivela la più severa e stretta di voti, Nicola Savino porta un pò di brio e comicità e, tralasciando Roy Paci che sembra alquanto in ombra, la vera rivelazione  televisiva è Ornella Vanoni, in un rapporto non facile con l'I-vote, il dispositivo per esprimere il proprio parere sull'esibizione con voti che vanno da 0 a 20 per permettere maggiori sfumature nel giudizio.

I quattro mentori Ron, Mietta, Gianluca Grignani e Syria siedono più defilati insieme ai cantanti dello show e vengono presentati e omaggiati dai talenti con un medley delle canzoni che hanno portato sul palco del Festival di Sanremo.

http://www.youtube.com/watch?v=bwd-OCJa3lg

Alla classica formula che prevede la singola esibizione seguita dal giudizio Star Academy preferisce esibizioni corali o duetti e solo al termine i talenti scoprono se dovranno presentarsi o meno al cospetto dei giudici. Sul palco sono stati presentati un pò tutti i generi, perchè il compito dell'Accademia è proprio quello di formare un'artista completo: da Your Song di Elton John e Don't Stop Me Now dei Queen a Don't stop the music di RihannaFirework di Kety Perry, senza dimenticare Amy Winehouse con tributo alla cantante in un medley di Back to blackRehab e Love is a losing game.

http://www.youtube.com/watch?v=FMui8Oceuso

Marco Mengoni presenta Solo 2.0

I talenti di Star Academy hanno avuto anche la possibilità di duettare con i grandi ospiti che hanno partecipato alla prima puntata con un medley dei loro successi, dividendo il palco con Biagio Antonacci, Max Pezzali e Marco Mengoni, forse il più emozionato dei tre per il ritorno, dopo due anni, sul palco che gli ha spalancato le porte del successo. Il "Re Matto", acclamato dal pubblico e dai giudici, in particolar modo Lorella Cuccarini e Ornella Vanoni, ha presentato a Star Academy Solo, il primo singolo estratto dal suo ultimo album Solo 2.0.

http://www.youtube.com/watch?v=CnaurRjXDP0

Le luci della prima puntata di Star Academy si spengono oltre la mezzanotte, non prima di aver svelato la classifica, frutto della media tra i voti espressi dai giudici (che valgono il 60%) e quelli dal pubblico a casa attraverso il televoto; Julian, Simona e Thomas si posizionano della top three dei preferiti invece Mattia, Alessandra e Francesca Romana rischiano l'eliminazione classificandosi nelle ultime tre posizioni.

In una serata in cui non sono mancati gli imprevisti, come microfoni spenti o il pianoforte tarato male nell'esibizione di Viviana con Ron, un'ultima nota sugli ascolti del programma che, escludendo Don Matteo vincitore della serata, ha subito una sonora sconfitta ad opera dei piccoli talenti di Io Canto seguiti da 3.668.000 telespettatori ( 16.35%.) contro i 1.352.000 del talent di Raidue (6.41%).

Marco Mengoni ospite di Star Academy nella prima puntata
Marco Mengoni ospite di Star Academy nella prima puntata
Parte Star Academy: Facchinetti cala il "Re Matto" Mengoni
Parte Star Academy: Facchinetti cala il "Re Matto" Mengoni
Star Academy inizia il 29 settembre: Facchinetti presenta il cast
Star Academy inizia il 29 settembre: Facchinetti presenta il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni