“La porta rossa 2” si farà, confermato il seguito della serie con Lino Guanciale
Mercoledì 22 marzo si è conclusa con la messa in onda degli ultimi due episodi "La porta rossa", uno dei più grandi successi segnati da Rai2 negli ultimi tempi. Insieme a "Rocco Schiavone", la serie con Lino Guanciale ha confermato la fortuna del noir poliziesco sulla seconda rete Rai e messo i fan di fronte all'inevitabile domanda: ci sarà una seconda stagione?
La risposta è sì. Il finale aperto con cui si è conclusa la prima annata lascia pochi dubbi e il sito DavideMaggio conferma come gli autori Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi siano già al lavoro su un seguito. Lo stesso Lino Gianciale, al quotidiano "Il Piccolo", ha confermato l'intenzione di proseguire la storia del poliziotto fantasma Leonardo Cagliostro, che, risolto il giallo del proprio omicidio, continuerà dunque con nuovi sviluppi.
"La porta rossa": un successo da oltre 3 milioni di spettatori
Difficile, del resto, non continuare un prodotto che ha saputo raccogliere uno share superiore al 13%, addirittura piazzandosi spesso come programma più visto della serata. Il finale di stagione ha concluso col botto questo grande successo, con 3.471.000 spettatori che hanno battuto "Il segreto", "Chi l'ha visto" e il film di Rai1 "Maschi contro femmine", mentre a Trieste (la città che fa da sfondo alla vicenda) il finale di stagione è stato proiettato al cinema Ariston, registrando un sold out. La serie sarà distribuita al di fuori dei confini italiani da Studiocanal ed è già stata segnalata come una delle più interessanti ai Promax di Amsterdam, gli oscar europei per la promozione tv.
Il finale de "La porta rossa" prima stagione (ATTENZIONE: SPOILER)
Dicevamo del finale sospeso, che apre a nuove storie per il commissario Cagliostro. Il protagonista ha scoperto finalmente l'identità del suo assassino: si tratta di Rambelli, il vicequestore che Leonardo considerava come un padre. Alla fine della puntata, Cagliostro è riuscito a comunicare con la moglie Anna, che aspetta una figlia da lui. Il momento di attraversare la porta rossa, però, non è ancora arrivato: il poliziotto dovrà risolvere il mistero su Jonas, che ha un misterioso legame con Rambelli. "La verità è una sola: la fine non esiste", ci ricorda Rai2 su Twitter, a confermare ulteriormente come le indagini di Cagliostro sono tutt'altro che concluse.