video suggerito
video suggerito

La nuova Heidi in 3D non piace, scoppia la protesta

Non piace la Heidi in 3D al pubblico tedesco: la nuova versione del cartone animato arriverà da noi nel prossimo autunno.
29 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il cambiamento e la trasformazione, principi che caratterizzano una vita intera ma che, di consueto, possono essere visti con scoramento e diffidenza dall'essere umano, placido e tranquillo con le sue abitudini. Così, dai massimi sistemi al puro intrattenimento, non deve sorprendere se in Germania la nuova versione di "Heidi" è stata letteralmente stroncata dal pubblico. Il buon vecchio cartone d'animazione non esiste più, o quasi. Di quell'anime che fu lanciato sotto la supervisione del maestro del cinema d'animazione giapponese Hayao Miyazaki, oggi non c'è più nulla oltre a quell'edizione perché è stato completamente rilanciato in 3D dalla Studio 100 Animation e diretta dal francese Jérôme Mouscadet. La nuova serie si compone di 39 episodi da 26 minuti, pensato per un pubblico dai 5 agli 8 anni.

Il cartoon è andato in onda sulla seconda rete della Zdf e su Twitter la protesta monta. In particolare viene criticata la scelta di snellire la piccola Heidi, ma ovviamente a colpire di più gli spettatori è l'effetto nostalgia: "Vi sarei grato se la smetteste di rovinarmi l'infanzia che ho avuto". È chiaro che accettare che la piccola Heidi sia adesso perfettamente smussata in CGI, come se fosse un videogioco, è davvero difficile. Forse chi protesta non si rende conto di essere fuori età: in fondo il cartone è pur sempre dedicato ai più piccini, i quali per adesso non ravviseranno nessun tipo di cambiamento perché conosceranno la "ragazza delle Alpi" direttamente in 3D.

Quando vedremo Heidi in 3D anche in Italia?

La nuova edizione di "Heidi" arriverà in Italia nel prossimo autunno ed in molti la aspettano al varco. Già perché nel Belpaese il successo del cartone è stato immediato, trasmesso per la prima volta il 7 febbraio 1978 con un appeal immutato anche per le ultime generazioni degli anni 2000 e 2010. Gli ascolti sono sempre altissimi: nel 2007 è risultato uno tra i programmi più visti della fascia d'età 4-14 con una media del 47%. Le ultime repliche della stagione 2011/2012 e 2012/2013 sono entrati nella classifica mensile dei 5 programmi più visti nella fascia d'età 4-14 anni.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views