‘La mossa del cavallo – C’era una volta Vigata’ anticipazioni e cast, Camilleri: “Sono emozionato”
Dopo lo strepitoso successo de ‘Il commissario Montalbano‘, Rai1 lascerà spazio a un'altra storia nata dalla penna di Andrea Camilleri. La fiction con la regia di Gianluca Maria Tavarelli ‘La mossa del cavallo – C'era una volta Vigata‘, infatti, è tratta dal romanzo edito da Sellerio Editore. Sarà Michele Riondino – già protagonista de ‘Il giovane Montalbano' – a vestire i panni di Giovanni Bovara.
Le parole di Andrea Camilleri
Andrea Camilleri, nello spot che annuncia l'arrivo in tv della fiction, ha ammesso: "Il battito del mio cuore è un po' accelerato. Ho deciso di mostrarvi l'altro aspetto della mia narrativa. ‘La mossa del cavallo' narra di un giovane testimone di un omicidio. Nel tempo di ventiquattro ore, il testimone diventa l'assassino. Siccome è il primo dei miei romanzi storici che viene fatto in televisione, confesso di essere emozionato. Mi auguro di tutto cuore, che vi piacerà".
La trama
Montelusa, 1877: Giovanni Bovara, 40 anni, è nominato ispettore capo ai mulini. L'uomo ha il compito di controllare i mulini ma deve anche accertarsi che venga pagata la tassa sul macinato. Nato in Sicilia, ma ligure di adozione, l'uomo non riesce a comprendere le dinamiche mafiose e omertose che regolano la zona che è sotto il suo controllo. Le sue indagini portano a inaspettate rivelazioni. Tramite un ingegnoso sistema, infatti, alcuni mugnai riescono a sottrarsi al pagamento della tassa. Inoltre, nel terreno dell'uomo più potente della città, viene ritrovato un mulino clandestino. L'attività di Bovara infastidisce un sistema già consolidato, perciò i suoi avversari iniziano a ragionare su come eliminarlo. Depistaggi e giochi di potere lo portano ad assistere all'omicidio del parroco e a ritrovarsi invischiato in qualcosa di decisamente pericoloso. Per salvarsi dovrà studiare a fondo i suoi nemici e adottare le loro strategie.
Il cast
Il cast del film ‘La mossa del cavallo – C'era una volta Vigata' è composto da Michele Riondino, Ester Pantano, Cocò Gulotta, Antonio Pandolfo, Giovanni Carta, Giancarlo Ratti, Maurizio Puglisi, Filippo Luna, Maurizio Bologna, Domenico Centamore, Giuseppe Schillaci, Daniele Pilli, Angelo Libri, Roberto Salemi, Vincenzo Ferrera. La regia è di Gianluca Maria Tavarelli.