La morte di Marco Simoncelli arriva al Grande Fratello [VIDEO]
Ad una settimana dalla tragica e prematura morte del motociclista Marco Simoncelli, la notizia ha varcato le porte della casa del Grande Fratello, portata dalla nuova entrata Enrica Saniti. Chiesto e ottenuto il permesso dal GF, la ragazza dapprima da la notizia a Leone, che si commuove poichè capisce da subito di chi si tratta e poi entrambi decidono di dare la notizia al resto della casa, per informazione di tutti e senza la minima intenzione di marciare sull'argomento.
Con un Guicciardini alquanto provato, i ragazzi vengono richiamati nel salotto centrale come in una riunione di famiglia nella quale affrontare un argomento delicato: i visi contratti di chi sa già di cosa si parlerà sono evidenti ed Enrica, tra la voglia di stemperare e quella di raccontare, si lancia in un breve resoconto della vicenda. A parte l'incomprensibile uso della frase "Come ci si aspettava", come a dire che la morte era attesa per il ragazzo e non si sa se intenda dopo l'incidente o perchè fosse un motociclista, l'aspirante Velina ripercorre i momenti concitati dell‘incidente: la caduta, la moto che prosegue la curva e lo scontro con Rossi ed Edwards, fatale.
In questo momento tutte le facce si fanno cupe e le reazioni sono diverse a seconda del personaggio: le ragazze tentano di capire chi sia, Danilo è compostamente dispiaciuto, Rudolf si isola, Leone continua ad essere commosso, ma nella casa regna per un pò il silenzio e lo sgomento, soprattutto nell'ascoltare la dinamica dell'incidente, anche perchè non tutti sanno chi sia la giovane vittima, come una parte di italiani sino a prima del tragico evento. La reazione nella casa è la medesima di quella fuori, forse un pò meno forte poichè non si è vissuto il pathos e l'emozione del funerale, della camera ardente e del dolore di amici e parenti.
Dopo aver narrato l'episodio, però, ci si chiede perchè la scelta dapprima di Enrica e poi del GF che le da il permesso, di portare nella casa la notizia: il taboo del mondo esterno nella casa viene sfatato, ma non per una notizia che magari può coinvolgere il futuro dei coinquilini, come la crisi italiana o magari la crisi degli ascolti ( si scherza), ma per una morte sì tragica, ma non di indispensabile conoscenza. La risposta è sempre la stessa: in tv devono passare le emozioni, son quelle che toccano la pancia e fanno un certo effetto ed ecco che nella dodicesima edizione del reality per eccellenza arriva la realtà dentro la casa, una realtà scelta non a caso, però.