22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Montagna de Il trono di spade uomo più forte del mondo, il record di Hafþór Björnsson

Il colossale Gregor Clegane di Game of Thrones nella vita reale è anche uno strongman. Alla Arnold Strongman Competition 2018 ha stabilito il record mondiale di sollevamento pesi: ben 472 chili.
A cura di Valeria Morini
22 CONDIVISIONI
Immagine

Hafþór Björnsson, chi è costui? Il nome, impronunciabile per chiunque risieda più a sud dell'Islanda, è tutt'altro che sconosciuto ai fan de Il Trono di Spade: stiamo parlando dell'attore che in Game of Thrones interpreta il ruolo del gigantesco Gregor Clegane, alias La Montagna. Nella vita reale, oltre a fare l'attore, Björnsson è oggi semplicemente l'uomo più forte al mondo: ha infatti battuto il record mondiale di stacco da terra durante la Arnold Strongman Competition 2018, la gara di sollevamento pesi creata da Arnold Schwarzenegger e Jim Lorimer. Il colosso islandese ha stabilito il nuovo record mondiale sollevando ben 472 chili e spodestando il campione in carica Brian Shaw.

Chi è Hafþór Björnsson

Hafþór Júlíus Björnsson, questo il suo nome completo, è nato a Reykjavík il 26 novembre 1988: è alto 2,06 m e pesa 200 chili. Il suo fisico era ben diverso a inizio carriera, dal momento che ha iniziato come giocatore di basket (vedere fotoconfronto sotto per credere). Un grave infortunio al ginocchio lo costrinse a lasciare il gioco a soli 20 anni. Fu nel 2008 che decise di diventare strongman, sport molto popolare nel Nord Europa che testa la forza dei suoi atleti attraverso varie prove. Nel 2014 e nel 2015 ha vinto la competizione Europe's Strongest Man, arrivando secondo alla World's Strongest Man nel 2014. Nel 2015 ha partecipato allo Show dei Record di Gerry Scotti.

Immagine

La carriera al cinema e in tv

È sempre nel 2014 che Björnsson sbarca in televisione nel ruolo di Gregor Clegane ne Il Trono di Spade, a partire dalla quarta stagione (il personaggio era stato interpretato da Conan Stevens nella prima stagione, da Ian Whyte nella seconda). Memorabile il suo scontro con Oberyn Martell nell'episodio 4X8 “The Mountain and the Viper”, con finale cruentissimo. Oltre interpretare la Montagna (tornerà anche nella stagione 8), Björnsson è apparso anche nel recentissimo action "Kickboxer: Retaliation" con Christopher Lambert e Jean-Claude Van Damme e sarà presto protagonista di due film: l'horror-fantasy islandese "Beast" e il thriller d'azione svedese "Operation Ragnarök".

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views