La magia de “La Carica dei 101” questa sera su Rai 1
"Sono stanco e ho fame, ho la coda gelata e il naso gelato, le orecchie gelate e i piedi gelati". Inutile chiedere a quale film animato appartenga una delle frasi più famose del cinema per bambini, gli stessi che saprebbero citarvi a memoria l'intera sceneggiatura de "La Carica dei 101", il capolavoro animato della Disney, uscito nel 1961 e tratto dal romanzo di Dodie Smith "I cento e una dalmata". Se "Una poltrona per due" è visto da molti come il film per antonomasia della vigilia di Natale, è quasi impossibile pensare alle feste natalizie senza veder passare sullo schermo Pongo, Peggy e i loro 15… ops, scusate, 99 cuccioli di dalmata che lotteranno contro la malvagia Crudelia De Mon (quella che "farebbe paura persino a un leon") che vorrebbe farne pellicce maculate con la complicità di due aiutanti abbastanza stupidi quali Gaspare e Orazio.
Riusciti a rapire i 15 cuccioli originali, Pongo e Peggy, con l'aiuto di una serie di amici animali (il grande danese, il generale Tibs etc), riusciranno a scovare il luogo in cui la malvagia Crudelia e i due aguzzini tengono nascosti i dalmata dopo averli rapiti e cominciano l'avventura per portarli in salvo, depistando di volta in volta i tre che li inseguono in auto (storica è la scena della fuliggine con cui i cagnolini si mimetizzano).
Non rischiamo lo spoiler scrivendo che il lieto fine, ovviamente, è dietro l'angolo è che ovviamente Rudy e Anita, i padroni dei due dalmata, non potranno fare altro che tenerli tutti con sé.
Il capolavoro Disney andrà in onda questa sera su Rai 1 a partire dalle 21.10 e dovrà vedersela, tra gli altri, con Bocelli su Rai 2 e il "Capodanno on ice" su Italia 1.