3 Gennaio 2017
18:17

La gaffe di Ron: “Annalisa unico ricordo bello di Sanremo 2014”, ma lei non era in gara

Nel tentativo di fare complimenti ad Annalisa, una tra le cantanti uscite da “Amici”, Ron commette una gaffe: “È l’unico ricordo bello di Sanremo 2014”, ma la giovane quell’anno non era in gara.
A cura di Stefania Rocco

Intervistato dal Corriere della Sera, Ron incappa in una gaffe divertente che ha fatto velocemente il giro della rete. Il cantante ripercorre con il ricordo l’edizione 2014 del Festival di Sanremo, cui partecipò sebbene senza vincere. Racconta oggi di non aver conservato alcun buon ricordo di quel periodo, salvo uno: Annalisa. La cantante uscita dalla scuderia di “Amici” di Maria De Filippi avrebbe attirato immediatamente la sua attenzione proprio su quel palco:

Non ho ricordi belli. Non ci sarei voluto andare, durante l'esibizione mi sentivo la bocca asciutta, si portavano due brani e venne eliminato quello cui tenevo… L'unico ricordo bello è Annalisa: talmente brava da sembrare in playback. Vorrei fare qualcosa con lei.

Peccato che Annalisa non abbia partecipato a quell’edizione di Sanremo e che Ron, nel tentativo di farle i complimenti, sia incappato nella gaffe.

Il primo Sanremo e il ricordo di Lucio Dalla

Ron sarà tra i 22 big di Sanremo 2017. Sul palco dell’Ariston porterà la canzone “L’Ottava meraviglia”. Ricorda la sua prima volta al Festival. Correva l’anno 1970:

Sentire Ira Fürstenberg pronunciare il mio nome in tv. Era il 1970, mi presentavo come Rosalino. Per la seconda serata decisero di aggiungere il cognome e lei annunciò Rosamare Cellarino. Uscì Mike Bongiorno per correggerla. Avevamo entrambi solo 16 anni (parla di Nada, insieme al quale debuttò con la canzone Pa’ diglielo a ma’”, ndr) , ero a scuola fino a 20 giorni prima. C’erano Vanoni, Zanicchi, Caselli, Celentano… Ho visto big piangere dietro le quinte per l’eliminazione. Sentivo pressione però salii sul palco come se fosse uno dei tanti concorsi di voci nuove che avevo fatto. Rivedendo il filmato mi stupisco ancora per la forza che avevo.

Ricorda infine l’amico Lucio Dalla, con il quale partecipò a Sanremo nel 1972 da autore della canzone “Piazza Grande”:

Suonavo anche la chitarra e feci sbagliare l’orchestra mancando l’attacco. Lucio si voltò e, vedendomi disperato, sorrise.

Annalisa non sarà a Sanremo, l'eliminazione di Ron le nega il duetto al Festival
Annalisa non sarà a Sanremo, l'eliminazione di Ron le nega il duetto al Festival
Sanremo 2017, Ron canta “L’ottava meraviglia” (TESTO E AUDIO)
Sanremo 2017, Ron canta “L’ottava meraviglia” (TESTO E AUDIO)
Il ricordo di Ron:
Il ricordo di Ron: "Sul palco di Sanremo con Dalla, feci sbagliare tutta l'orchestra"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni