8 Dicembre 2013
12:44

La finale di X Factor 7 sarà trasmessa in chiaro su Cielo, gli abbonati protestano

La finale di X Factor 7 sarà trasmessa anche ai non abbonati, in diretta su Cielo. E’ una vera e propria rivoluzione, un regalo che Sky ha voluto fare a tutti i fan dello show, ma gli abbonati protestano.
A cura di G.D.

Con l'evento sul palco del Mediolanum Forum di Assago si conclude X Factor 7, previste 8000 persone ed il tutto esaurito, mentre Sky apre ad una vera e propria rivoluzione: la finale in diretta su Cielo, anche per i non abbonati. Un regalo per tutti i fan dello show, anche per quelli che non posseggono Sky, che potranno così vedere sul canale 26 del digitale terrestre chi vincerà tra Michele, Violetta, Ape Escape e Aba. Il collegamento partirà dalle 20.20 con il classico AnteFactor, mentre dalle 21.10 si parte con la finale che, oltre alle esibizioni dei quattro artisti rimasti in gara, prevede grandi ospiti: Marco Mengoni, Elisa, Giorgia, Woodkid e i One Direction.

Le proteste degli abbonati. La reazione positiva da parte dei non abbonati, ha anche il contro di una piccola protesta che è partita su twitter. "Gli abbonati Sky cosa pagano a fare se poi mandate gli eventi in chiaro? Il regalo dovreste farlo agli abbonati che sostengono Sky da anni", è il tweet di Emanuele Camerini, uno dei tanti che non ha compreso l'apertura di Sky a tutti. Ma l'Ufficio Stampa spiega che la portata dell'evento, trascende dall'esclusività per gli abbonati:

E' un evento live che trascende la questione degli abbonati. Ha senso che la finale abbia la giusta risonanza anche sul digitale terrestre, in chiaro. Gli abbonati hanno avuto in esclusiva tutto il percorso, dalle audizioni ai live, passando per la striscia quotidiana. Offriamo così tanti servizi esclusivi agli abbonati che la questione non esiste.

Il successo dell'edizione di quest'anno è tutto nei numeri. Gli spettatori medi per puntata sono 850mila, il 17% in più rispetto alla sesta edizione ed il 27% rispetto alla quinta, ovvero la prima trasmessa su Sky.

Finale X Factor 2013 anche su Cielo: in chiaro i One Direction, Mengoni e Giorgia
Finale X Factor 2013 anche su Cielo: in chiaro i One Direction, Mengoni e Giorgia
Mika e Chiara di nuovo sul palco al terzo live di X Factor 7
Mika e Chiara di nuovo sul palco al terzo live di X Factor 7
Il terzo live di X Factor 7 con Mika e Chiara (DIRETTA)
Il terzo live di X Factor 7 con Mika e Chiara (DIRETTA)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni