6 Marzo 2014
21:03

La finale di Masterchef Italia 2014 (DIRETTA)

La finale di MasterChef Italia 3, Federico, Almo ed Enrica si sfidano per il titolo finale. Fanpage seguirà in diretta la serata.
A cura di Andrea Parrella

Siamo oramai giunti all'epilogo della terza edizione italiana di Masterchef, il talent di cucina che ha appassionato i telespettatori anche quest'anno, generando un'enorme quantità di chiacchiericcio social sui personaggi che hanno popolato quest'edizione, da Rachida ad Alberto, passando per Eleonora e Beatrice. Ma in finale sono giunti altri tre concorrenti, ovvero l'albergatore Almo, il medico Federico ed Enrica, non esattamente "previsti" dai pronostici ma capaci di dimostrare tutto il loro talento riuscendo a farsi strada ed eliminare i diretti concorrenti. Quest'anno la finale, onde evitare effetti spoiler, sarà trasmessa in diretta. O meglio, sarà in diretta la proclamazione del definitivo vincitore.

Ma d’altronde Masterchef, da che è partito qui in Italia, ci ha educati ad una legge non scritta, che vuole che a vincere non siano i personaggi da reality, ma quasi volutamente il loro esatto opposto, come prevalesse un criterio di merito che sarebbe ragionevole non tutti i telespettatori siano in grado di capire. E d’altronde vanno anche ricordate le parole di Carlo Cracco in un’intervista rilasciata a Selvaggia Lucarelli qualche settimana fa, quando disse che i concorrenti di Masterchef (qui tutto ciò che c’è da sapere) avevano una sorta di predisposizione all’antipatia. Stasera, alle 21.10 su Sky Uno (canale 108 di Sky), ci sarà un’eliminazione, per portare così due concorrenti a giocarsi la finalissima con la creazione di un intero menu. Ma quest’anno, onde evitare qualsiasi pericolo di spoiler, la proclamazione del vincitore di Masterchef verrà fatta in diretta proprio dai tre giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco.

23.30 – Inaspettatamente rispetto a quanto si prevedeva, Federico ha la meglio su Almo: è lui il Masterchef d'Italia 3.

22.54 – Il commento dei giudici, in fin dei conti, rispetta quanto già detto, ovvero che i menu preparati dai due finalisti si siano sostanzialmente equivalsi, seppur per motivi diversi. A far prevalere uno sull'altro saranno i particolari.

22.46 – Tra il secondo e il dolce l'inerzia della gara pare riequilibrarsi: i giudici non sono soddisfatti del secondo e del dolce di Almo, mentre apprezzano molto quanto fatto da Federico.

22.42 – Sui primi i giudici e gli stessi ospiti della cena paiono pendere molto di più verso Almo. Federico non viene apprezzato.

22.33 – Un po'di problemi per Federico ed Eleonora, che brucia le mandorle ed è costretta a rifarle. Almo ed Enrica pare paiono tranquilli.

22.23 – I ragazzi cucineranno per tutti i concorrenti che hanno partecipato a questa edizione di MasterChef, ma per aiutarli i giudici gli concedono la possibilità scegliere uno di loro come aiuto chef. Federico sceglie Eleonora, Almo opta per Enrica.

22.19 – Tre menu differenti, composti da tre piatti, sono quelli che i tre giudici hanno chiesto ad Almo e Federico. Ne sceglieranno uno, che dovranno preparare per i giudici e non solo.

22.05 – Almo grida per la seconda volta. Ma in finale ci va davvero, e meritatamente. Il secondo finalista, come previsto, è Federico. Enrica terza classificata.

21.59 – i concorrenti si giocano la finale. Hanno potuto chiedere suggerimenti agli esperti solo per cinque minuti. Almo dice di avere paura.

21.52 – Almo, sarde in saor, Federico tortellini di zucca, Enrica trippa risottata. Ecco  cosa si cucinerà nell'invention test.

21.39 – Il tema portante dell'invention test è quello delle osterie, loro stesse colonne portanti della cucina italiana.

21.34 – Almo è il migliore nella mistery box. Esulta, fa per avviarsi credendo di andare in finale, ma viene bloccato: sarà solo avvantaggiato per l'invention test.

21.29 – Il Bellini di mare di Enrica appassiona solo in parte i tre giudici. Mentre un riscontro maggiore lo ottiene Almo: polpo, burrata e gaspacho. Sia Bastianich e che Barbieri gli fanno i complimenti, Cracco meno.

21.27 – Sbrisolona di cozze di Olbia, con latte di cocco spumeggiante. Il piatto di Federico, secondo Barbieri, lascia un buon gusto in bocca.

21.18 – I tre giudici ricordano ad Almo, Federico ed Enrica che il premio sarà di 100mila euro, oltre al libro di ricette. Spiegando cosa farebbero con quei soldi, tutti piangono. Tranne Federico, ma Almo piange anche un po' per lui.

Bastianich sulla diretta a Masterchef:
Bastianich sulla diretta a Masterchef: "Non la faremo mai più"
Masterchef 3 Italia, la diretta della prima puntata
Masterchef 3 Italia, la diretta della prima puntata
Nel finale di Masterchef 2014 parte la voce:
Nel finale di Masterchef 2014 parte la voce: "Non si capisce un c****" (VIDEO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni