video suggerito
video suggerito

La finale di Amici 2018 trionfa negli ascolti, è il risultato più alto di questa edizione

Si è conclusa lunedì 11 giugno l’edizione 2018 di Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi. La vittoria di Irama ha fatto registrare al primo canale Mediaset uno share del % con spettatori. Lo scorso anno, quando la finale andò in onda con circa 15 giorni di anticipo rispetto all’attuale tabella di marcia, gli ascolti furono leggermente superiori.
A cura di Stefania Rocco
23 CONDIVISIONI
Immagine

Si conclude con la vittoria di Irama l’edizione 2018 di Amici di Maria De Filippi. La puntata andata in onda lunedì 11 giugno, in una collocazione completamente differente rispetto a quella solita, ha portato a Canale 5 uno share del 25.1% con 4.872.000 spettatori. Si tratta del risultato più alto di questa stagione del talent show che, diversamente da quanto accadeva fino a un anno fa, non è riuscita a imporsi forzatamente sui competitor imposti dalle reti concorrenti.

Gli ascolti della finale del 2017

Va detto che l’edizione 2018 di Amici non è riuscita a collezionare ascolti da record, nonostante il ritorno della diretta. La finale del 2017, ad esempio, andò in onda di sabato e fece registrare 4.822.000 spettatori con il 28.54% di share, circa 3 punti percentuali in più di quanto accaduto quest’anno. Resta invariato il palinsesto che ha fatto da contrapposizione all’evento. Anche nel 2017, benché fosse andata in onda di sabato, la finale del talent show non incontrò rivali di rilievo, con Rai1 che trasmise il film Ti sposo ma non troppo.

Sulle altre reti

Vediamo adesso che cosa è andato in onda sulle altre reti l’11 giugno 2018. Rai1 ha trasmesso il film Ricatto d’Amore che ha fatto registrare 3.211.000 spettatori con il  14.1% di share. Su Rai2 è andata in onda la serie Squadra Speciale Cobra 11 seguita da 1.107.000 spettatori con il 5.2% di share. Su Italia 1 Kung Fu Panda ha rappresentato la scelta di 898.000 spettatori pari al 3.8% di share. Su Rai3 Report ha intrattenuto 1.472.000 spettatori con uno share del 6.6%. Su Rete4 Act of Valor ha fatto registrare 678.000 spettatori con il 3.1% di share. Su La7 Speciale TgLa7 è stato seguito da 1.391.000 spettatori con uno share del 6.1%. Su TV8 Lo Hobbit – La desolazione di Smaug è stato seguito da 363.000 spettatori con il 2% di share. Infine, su Nove La Promessa ha fatto registrare uno share dell’1.5% con 331.000 spettatori.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views