La finale del Grande Fratello trionfa agli ascolti con la vittoria di Federica Lepanto
Alla fine dopo amarezze multiple durante questa stagione, il Grande Fratello riesce a prendersi la sua rivincita in finale, riuscendo quanto meno a rivendicare un trionfo di ascolti nella serata finale. Il cammino del reality show condotto da Alessia Marcuzzi, lo sappiamo, non aveva ottenuto grandi soddisfazioni in questa stagione dal punto di vista del seguito televisivo. Il pubblico, sin dalla prima puntata, aveva dimostrato una certa fedeltà, ma anche staticità, dimostrando di non poter ambire ad una crescita nel corso delle settimane (come di fatto è stato). L'urlo di quest'ultima serata, che ha consegnato la vittoria, ampiamente prevista, a Federica Lepanto, va interpretato. Capiremo nelle prossime settimane, o nei prossimi mesi, se sia stato l'ultimo rantolo di un enorme cetaceo in fin di vita, destinato a spegnersi, oppure il presupposto di una rinascita. Metafore a parte, la finale del Grande Fratello ha trionfato, seppur non nettamente, in una serata non facilissima dal punto di vista degli ascolti, con "E' arrivata la felicità" su Rai Uno e l'altra finale, quella di X Factor 9, su Sky, da affrontare. Eccome com'è andata
Ascolti di giovedì 10 dicembre
Su Rai Uno l'undicesima puntata di È arrivata la felicità è stata vista da 4.181.000 spettatori, pari al 15,15% di share nel primo episodio, da 3.984.000 spettatori (16,67%) nel secondo episodio. Su Canale 5 la finale del Grande Fratello ha ottenuto una media di 4.308.000 spettatori (22,01%). Le altre generaliste si sono così spartite la fetta restante, la più vista è stata Italia 1 con il film Tokarev (1.713.000 spettatori, 6,43%), che ha tenuto testa alle altre due pellicole della serata: Rocky Balboa (Rai3, 1.193.000 spettatori, 4,39%) e Costretto al silenzio (Rete 4, 1.353.000 spettatori, 5,07%). Tra i due talk di attualità, ha prevalso Virus (Rai2, 1.267.000 spettatori, 5,32%), mentre «Piazzapulita» su La7 ha avuto un ascolto medio di 1.034.000 spettatori (4,78%).
Gli ascolti della finale di X Factor 9
Discorso a parte va fatto per X Factor. E' noto infatti che i rilevamenti di Sky vanno sempre analizzati in funzione del fatto che si tratti di una pay tv, non accessibile dunque a tutti. La differenza, per quel che riguardava la finale di ieri sera, vinta da Giò Sada, sta nel fatto che sia stata trasmessa, contemporaneamente, anche sulle reti in chiaro di proprietà dell'emittente di Murdoch, ovvero Cielo e MTV 8. I primi dati arrivano dal responsabile dei contenuti non sportivi di Sky, Andrea Scrosati e confermano una crescita ampiamente prevedibile: 9,7% share e 2milioni289mila ascolto +17% vs anno scorso.