La fiction Notte prima degli esami 82 arriva su Rai 1
Per tutti coloro che l'hanno vissuta, l'estate del 1982 è stata una delle più emozionanti della propria vita: l'Italia intera, anche i non appassionati di calcio, esultarono per la sensazionale vittoria della nazionale di calcio ai mondiali di Spagna 82.
Mentre per tutti i giorni delle partite e della finale erano dei momenti di tensione e poi felicità, per altri, i futuri maturandi, quei giorni erano molto delicati perchè l'esultanza della vittoria si mescolava con l'ansia per l'esame di maturità creando un mix davvero esplosivo nei giovani ragazzi.
Ad esaminare questo stato d'animo c'ha pensato la mini serie tv in due puntate Notte Prima degli Esami ‘82, tratto dal film di Fausto Brizzi in onda stasera e domani in prima serata su Rai 1.
A differenza del film di Brizzi questa volta gli esami si svolgono nell'estate del 1982 (e non nel 1989) e racconta la storia di quattro ragazzi alle prese con lo studio, gli amori e la passione per il calcio e per la nazionale di Bearzot che ha alzato la Coppa del Mondo di calcio allo stadio Santiago Bernabeu al termine di Spagna ‘82.
I quattro protagonisti sono Luca, interpretato da Francesco Mistichelli, Alice (Giulia Lippi), Riccardo (Alan Cappelli), Lorenzo che ha il volto di Andrea Montovoli (protagonista di Ballando con le stelle) e Claudia interpretata dall'ex Miss Italia Francesca Chillemi.
Rispetto al film, nella serie tv ci sarà spazio anche per le vicende degli adulti, sia insegnanti che genitori: Enzo Decaro sarà il perfido prof. Martinelli mentre Ricky Memphis sarà il padre di uno degli alunni. Il cast è composto anche da Marina Massironi, Monica Scattini, Paolo Ferrari e Gabriele Cirilli (attualmente impegnato anche in Un medico in famiglia 7).
Gli ingredienti per il successo ci sono tutti, l'appuntamento è per lunedì 23 maggio 2011 con la prima parte di Notte prima degli esami 82.