La ferrovia sotterranea del premio Oscar Barry Jenkins sbarca su Amazon Prime: trama, cast e trailer
Il romanzo dello scrittore americano Colson Whitehead (vincitore del Premio Pulitzer 2020) "La ferrovia sotterranea" diventa una serie tv. Disponibile su Amazon Prime Video da venerdì 14 maggio 2021, la serie diretta dal premio Oscar di Moonlight Barry Jenkins, racconta l'America delle piantagioni nel periodo che precede la Guerra di secessione americana, in un tempo, oggi, in cui sembra risorgere il suprematismo bianco.
La trama ispirata al romanzo di Colson Whitehead
La sceneggiatura scritta da Barry Jenkins è l'adattamento televisivo dell'omonimo romanzo del 2016 scritto da Colson Whitehead, "The Underground Railroad". La trama della serie in 10 puntate è cruda nel raccontare la disperata fuga verso la libertà della giovane Cora (interpretata dalla giovane attrice sudafricana Thuso Mbedu) e Caesar (interpretato dall'attore di "Old" Aaron Pierre), due schiavi nell’America del Sud durante il XIX secolo, prima dello scoppio della Guerra Civile. Riuscita a scappare da una piantagione in Georgia, Cora ricerca disperatamente la “ferrovia sotterranea”, una rete segreta di tunnel e binari sotto il suolo sudista. Nella sua fuga, è inseguita dal cacciatore di taglie Ridgeway, determinato a riportarla nella piantagione da cui è fuggita.
La ferrovia sotterranea, il cast
Nel cast, oltre a Thuso Mbedu nel ruolo di Cora e Aaron Pierre interprete di Caesar, ci sono anche tanti altri attori. Joel Edgerton (attore noto per i suoi ruoli in "Il grande Gatsby",“The King” e “Loving” ) interpreta l’aguzzino Ridgeway. Oltre a loro, Chase Dillon, William Jackson Harper, Damon Herriman, Amber Gray, Jim Klock, Lily Rabe, Fred Hechinger, Owen Harn, Sheila Atim e Sean Bridgers.
La serie in 10 episodi è disponibile su Amazon Prime
I dieci episodi della serie tv di Barry Jenkins, della durata di circa un'ora ciascuno, sono disponibili dal 14 maggio su Amazon Prime Video. La serie drammatica è consigliata a un pubblico adulto, per la presenza di scene forti, come violenza sessuale, omicidi, nudità e violenza in generale. La serie ha già ottenuto ottime recensioni: sull'aggregatore Rotten Tomatoes la serie ha ricevuto il 97% delle recensioni professionali positive, mentre su Metacritic ha un punteggio di 91 su 100.