video suggerito
video suggerito

La favola di Cenerentola rivive su Rai 1: trama e foto della fiction

Ambientata negli anni ’50, la fiction tocca le tappe più significative della favola di Perrault: Cenerentola è Vanessa Hessler, cameriera di un albergo e il principe è un giovane e ricco imprenditore, interpretato da Flavio Parenti. Nel film, in onda il 30 e 31 ottobre su Rai1, riferimenti a La dolce vita, omaggiata dalla stessa pellicola.
A cura di Marianna D Onghia
91 CONDIVISIONI
fiction su Rai1

Anche la Rai decide di affiancare una sua serie tv alla favola senza tempo di Cenerentola, riproposta in diverse chiavi e con numerosi interpreti, sin dal capolavoro Disney degli anni '50. Proprio in quegli anni è ambientata la fiction di Rai 1, in onda il 30 e 31 ottobre in prima serata, con Vanessa Hessler, Flavio Parenti, Carlotta Natoli, Ilaria Spada e tanti altri personaggi, ognuno con il suo ruolo, coincidente con quello della favola di Perrault.

A dirigere le riprese romane è stato Christian Duguay e l'internazionalità del progetto è testimoniata anche dal primo trailer, in lingua inglese come quella originale utilizzata da tutti gli attori.

Cenerentola: la trama della fiction Rai

La trama è sostanzialmente la stessa, a testimonianza della volontà di non discostarsi dall'impianto classico della storia: la Cenerentola della Rai perde il padre ed è costretta dalla matrigna a fare da cameriera nell'albergo che era del papà, dovendo rinunciare alla carriera da pianista. Le due sorellastre, Teresina e Lucia non la aiutano affatto, pretendendo di tutto e di più dalla povera Aurora (il nome della Cenerentola della fiction). Nella casa della matrigna Irene arriva però la notizia di un ballo in maschera presso la reggia del giovane imprenditore Sebastian, situata di fronte l' albergo della famiglia di Aurora: con l'aiuto della "fatina" Mrs Cooper, che poi scoprirà essere la nonna, la bella Cenerentola riesce a presentarsi a palazzo agghindata come una donna d'alta società, nel tentativo di conquistare il cuore del suo imprenditore.

La maledizione della mezzanotte, però, si riversa su di lei, questa volta per un motivo reale e non fantasioso come nell'originale e la porta a scappare dalla festa in maschera, alla quale lascerà una sua scarpetta. E poi…sappiamo come andrà a finire, no?

Lo scenario della pellicola televisiva sarà quello del boom italiano di quegli anni, gli anni de La dolce vita, omaggiata nella fiction con la scena della celebre passeggiata in vespa per le vie di una romantica e magica Roma. La scelta di ambientare un classico di tale sorta, in un periodo importante per l'Italia non è casuale: Aurora è l'esempio di una subita ingiustizia sociale ( fino a quel tempo rappresentata dalla guerra), che trova riscatto nell'amore, lo stesso che nei confronti della patria porta alla concretizzazione della rinascita dell'Italia del dopoguerra.

Vanessa Hessler, la protagonista

A parte questa lettura metaforica, la storia rimane la stessa, un mito intramontabile che dovrebbe andare a parare con certezza nei cuori dei telespettatori, con le sembianze angeliche di Vanessa Hessler nei panni di Aurora e il composto e regale principe azzurro, Flavio Parenti, con tutti i personaggi già incontrati nella favola. Certo, gli aneddoti non mancano, come il numero di piede della Hessler, che è un bel 42, lontano dalle esili misure della Cenerentola di Walt Disney: pare che sia stata utilizzata anche una controfigura per la scena in cui Aurora indossa la sua scarpetta, che rischiava di diventare una scarpona.

Son comunque frivolezze queste e il risultato finale non dipenderà certo da tali particolari: nel cast ci saranno anche Carlotta Natoli di Tutti pazzi per amore e la brava Ilaria Spada, ma anche interpreti stranieri come Ruth Kubitchek nei panni di Mrs Cooper e Natalia Worner in quelli della matrigna. Siete pronti a rivivere la favola di Cenerentola, ambientata a Roma e in chiave moderna? Nel frattempo, godetevi le foto dal set della fiction e cominciate a sognare.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views