“La farfalla granata” fa infuriare i familiari di Gigi Meroni

"La farfalla granata", la fiction andata in scena ieri sera su Rai 1, racconta la storia del grande calciatore del Torino, Gigi Meroni, interpretato da Alessandro Roja, il "Dandi" della serie televisiva Sky, "Romanzo Criminale". Nell'attesa di giudicare i risultati sul pubblico dagli ascolti, nel frattempo riusciamo a registrare grazie al quotidiano di Como, La provincia, il disappunto e la rabbia dei familiari del calciatore che a Como è nato e cresciuto per una storia che sarebbe stata "romanzata" male. Si apprende infatti dal giornale:
La sorella di Gigi, Maria Meroni, da mesi ha preso le distanze dalla produzione del film, che ha iniziato le riprese senza un minimo di consultazione con la famiglia. E quando ha avuto in mano la sceneggiatura, i suoi tristi presagi sono stati confermati in pieno.
Una sceneggiatura piena di buchi, secondo quanto rivelato da Maria Merni, che avrebbe tralasciato numerosi aspetti fondamentali della vita dello storico numero 7 del Torino e della Nazionale italiana ed inoltre, la fiction non riporterebbe l'immagine pulita che era propria di Meroni:
Non c'è traccia del Gigi calciatore ed uomo corretto, del suo anticonformismo pulito, della sua voglia di scappare a Como per giocare a boccette con i suoi amici, nonostante fosse uno dei giocatori più pagati di tutta la Serie A.
Soltanto poche settimane fa c'è stato un sincero omaggio di Alex Zanardi, che nel suo "Sfide" ha dedicato un approfondimento proprio alla "farfalla granata". Forse sarebbe bastato rimandare in onda sulla rete ammiraglia quello per mettere, di certo, tutti d'accordo.