La diretta del GP d’Europa di Formula 1 su Rai 1
A distanza di due settimane dal Gp del Canada torna l'appuntamento con la Formula 1: oggi dalle 13.40 su Rai 1 possiamo seguire l'ottava gara del campionato iridato di Formula 1 2011. Ormai non c'è storia, il primato di Sebastian Vettel e della Red Bull è indiscusso e, anche a Valencia, Vettel ha dimostrato di avere, anche quest'anno, le carte in regole per aggiudicarsi il titolo del campionato piloti.
Il giovanissimo pilota della Red Bull ha conquistato anche la pole position del Gran Premio d'Europa, è la settima volta su otto gare, e ha firmato il record del circuito cittadino in 1:36.975. Il dominio della Red Bull è sottolineato anche dalla seconda posizione di Webber che è lontano dal compagno di squadra per solo 0.188.
Ma le Ferrari di Alonso e Massa che fine hanno fatto? Il pilota spagnolo si è piazzato in quarta posizione mentre il brasiliano al quinto posto e sono preceduti dalla McLaren di Hamilton. Poi seguono Button e le Mercedes di Rosberger e Schumacher.
Nonostante il cambiamento di alcune regole, come quella che vieta le regolazioni della centralina da qualifiche a gara, non ci sono stati cambiamenti almeno nelle qualifiche della Formula 1. Le Red Bull hanno confermato il loro valore e il predominio sul campionato. E' da sottolineare che a Vettel è bastato un solo giro per la pole position e in questo modo ha anche preservato un treno di gomme supersoft per la gara. Gli altri avversarsi nulla hanno potuto contro le Red Bull e si aspettava molto di più dalle Ferrari che, durante le prove libere, sono state sempre ai primi posti. Ma le qualifiche hanno dettato un'altra griglia di partenza. Starà all'abilità dei piloti delle posizioni di retrovia riuscire a preoccupare un pò le Red Bull.
I piloti italiani hanno deluso infatti Trulli partirà in ventesima posizione e Liuzzi in ventiduesima.
Anche questa prova del campionato sarà sicuramente seguitissima dai telespettatori in tv: i tifosi della Ferrari stanno ancora aspettando il riscatto dopo un avvio del mondiale abbastanza deludente. L'appuntamento è per domenica 26 giugno 2011 su Rai 1 alle ore 13.40 per i primi collegamenti e la gara inizierà alle 14.00.