10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Cina censura “The Big Bang Theory” e altre serie tv Usa, i fan insorgono

Il governo cinese ha deciso di bloccare quattro serie americane di successo, tra cui The Big Bang Theory, la più popolare di sempre in Cina. Non ci sono motivazioni specifiche e così il popolo del web protesta.
A cura di Andrea Parrella
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il vento di censura che soffia in Cina preannuncia di amplificarsi anziché arrestarsi, così come potrebbe apparire fisiologico, vista la progressiva occidentalizzazione del paese. Il regime ha deciso, questa volta, di agire sulle serie televisive, tra i prodotti che meglio stanno circolando e per i quali anche il pubblico cinese ha sviluppato una forte predilezione nei tempi recenti. Le autorità cionesi hannop infatti ordinato l'immediata rimozione dai siti web, di quattro delle più popolari serie tv americane: The Big Bang Theory su tutte, la più popolare di sempre in termini di riscontro di pubblico in Cina, The Good Wife, Ncis e The Practice.

Le quattro serie erano state tutte regolarmente autorizzate dal governo di Pechino, dunque il blocco avrà chiaramente generato disappunto, se non sconvolto. Non è uno scherzo, provate ad immaginare che da un giorno all'altro la serie che state seguendo da tempo venga bloccata  e vi si impedisca di capire come vada a finire. Non morirà di certo nessuno, ma è tuttavia un fatto rilevante.

D'altronde quello che resta poco chiaro sono i motivi per i quali le serie siano state interdette. In passato le motivazioni alla base di qualsiasi censura in Cina erano chiaramente orientate da criteri politici, o eventualmente messaggi di tipo sessuale, cose per le quali nessuna delle quattro serie in questione possa essere ritenuta inappropriata. A questo punto, quello degli ultimi giorni pare solo il primo passo per un intervento censorio più serio ed intenso alla rete. I fan delle serie televisive sono insorti, con commenti e lamentele sul web.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views