La cattura di Iovine, il boss dei Casalesi, diventa una fiction
"Sotto copertura – La cattura di Iovine" è la nuova fiction Rai che aprirà la nuova stagione dell'azienda di Viale Mazzini. Andrà in onda a settembre la miniserie in due puntate che racconta i momenti concitati della cattura del superlatitante Antonio Iovine, detto ‘O Ninno, per la sua faccia angelica. Il boss mafioso, inserito nella lista dei trenta latitanti più pericolosi d'Italia dopo il 1996, fu catturato il 17 novembre del 2010, successivamente diventa collaboratore di giustizia, riuscendo a portare alla luce tutti gli affari del clan dei Casalesi.
La fiction vede alla regia Giulio Manfredonia e nel cast c'è Claudio Gioè nel ruolo del capo della Squadra Mobile di Napoli. La storia è ispirata a quella vera di Vittorio Pisani, anche se il protagonista della fiction ha un nome di fantasia, quello di Michele Romano. Seguiremo i pedinamenti e le intercettazioni, l'azione sul campo si mischierà alle storie delle vite del reparto mobile della Polizia di Napoli che si intrecceranno con quella che è la vivandiera del superboss, Anna, 20 anni, che non ha nulla a che fare con la camorra e che sarà lei la chiave per arrivare alla cattura di Iovine. A completare il quadro del cast Giulio Caprino, Raffaella Rea, Simone Montedoro e Filippo Scicchitano.
La storia vera dell'arresto di Iovine e le accuse a Vittorio Pisani
Claudio Gioè interpreterà, seppur con un nome di fantasia, il coraggioso capo della Squadra Mobile Vittorio Pisani Ferraro che, dopo l'arresto del pericoloso superlatitante Iovine, si vedrà nel 2011 imputato di abuso d'ufficio e favoreggiamento nei confronti di Marcio Iorio e Bruno Potenza per presunto riciclaggio di denaro nei locali del lungomare di Napoli. Lo scorso giugno è stato assolto da ogni accusa. Impegnato in prima fila per la lotta alla camorra, l'assoluzione di un eroe positivo della Napoli che lotta alla camorra è stata tra le notizie più positive dell'anno.