35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La caserma, nella terza puntata una lezione sul ruolo della donna nella storia

Il docureality di Rai2 non è solo occasione per misurarsi con la resistenza fisica, bensì anche occasione di approfondimento culturale per i partecipanti. Proprio nel corso della terza puntata di mercoledì 10 febbraio l’addestramento prevede una lezione sul ruolo della donna nella storia, che vedrà la partecipazione di un ospite d’eccezione, il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo.
A cura di Andrea Parrella
35 CONDIVISIONI
Immagine

Continua l'avventura de La Caserma, il nuovo docureality di Rai2 giunto alla terza puntata, in onda mercoledì 10 febbraio alle 21.20, dove vedremo i 21 ragazzi messi a dura prova da esercizi che li solleciteranno dal punto di vista fisico, nella capacità di concentrazione, tenacia e fiducia in sé stessi.

Ma La Caserma non è solo occasione per misurarsi con la resistenza fisica, bensì anche occasione di approfondimento culturale per i partecipanti. Proprio nel corso della terza puntata, l’addestramento prevede una lezione sul ruolo della donna nella storia, che vedrà la partecipazione di un ospite d’eccezione, il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo.

Le donne nella storia, la lezione di Cazzullo

I ragazzi avranno modo di ascoltare storie che parlano di donne in guerra, ma non solo. Un racconto che inizia da lontano: le donne hanno fatto tutte le guerre, a volte come vittime, altre come protagoniste. Tra queste Viktoria Savs, giovane soldato al fronte nella Prima Guerra Mondiale che nascondeva un segreto di cui pochi erano a conoscenza: era una donna. Una storia, la sua che portò l’imperatore Carlo I d’Austria a decorarla con la Croce al Merito. Oggetto della lezione di Cazzullo anche la vicenda delle ‘portatrici’ della Carnia, che salivano con pesanti gerle cariche di viveri e munizioni per raggiungere gli alpini nelle trincee. Una di loro, Maria Plozner Mentil, cadde colpita da un cecchino e oggi è nota anche per essere l'unica donna a cui ad oggi sia stata intitolata una caserma italiana. E ancora i “figli della guerra”, nati da violenze subite dalle donne, messi in salvo dalle partorienti nell’Istituto San Filippo Neri di Portogruaro. Infine la storia della partigiana Cleonice Tomassetti, una delle personalità femminili più note della resistenza.

La prima esercitazione con le armi

La terza puntata de La Caserma avrà al centro un’inedita esercitazione a squadre in esterna. Qui, per la prima volta nell’addestramento, verranno utilizzate delle riproduzioni di armi, simili a quelle usate nella finzione cinematografica, e gli allievi dovranno fronteggiare scenari ostili con in dotazione puntatori laser ed effetti sonori.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views