La “Banca” della Magliana su La7 [VIDEO]
Non solo il ritorno di Sabina Guzzanti, ma anche la "resurrezione" dei delinquenti di Romanzo Criminale, nella prima puntata di Un due tre Stella: la comica, dopo 9 anni di assenza dai teleschermi, ha immaginato di far viaggiare nel tempo i protagonisti della serie tv, dalla lira all'euro, con il conseguente spaesamento dei rapinatori, soliti maneggiare il vecchio conio. La Banda della Magliana diventa così la Banca della Magliana e nel corso delle puntate i personaggi di Romanzo Criminale, tranne Er Freddo (Vinicio Marchioni, assente nel cast) cercheranno di tirar sù la loro banca, dato che l'economia ruota ormai intorno agli istituti di credito.
La Banda della Magliana ha appena rapinato una banca, prendendo in ostaggio anche il direttore dell'istituto bancario, tenuto incappucciato nella stanza buia del covo del clan: i 4 criminali aprono la borsa contenente il bottino, trovandovi banconote di euro di diverso taglio. Non hanno mai visto quei soldi, per loro falsi come quelli del Monopoli e credono di esser stati truffati. "Cosa sono questi?-Euro" risponde esterefatto il direttore di banca, che prende a parlare della moneta unica, del cambio lira-euro e del potere d'acquisto di questi ultimi, "Na rapina", dice paradossalmente uno della banda.
Il direttore di banca impartisce loro una lezione di economia parlando di aggiotaggio, BOT e titoli bancari e del potere delle banche nel nostro sistema economico-finanziario. Inizialmente i 4 criminali, che ai tempi delle lire "guadagnavano" in tutta semplicità con le rapine a mano armata, non comprendono il linguaggio e i contenuti esternati dal direttore di banca, ma al capo banda risulta chiaro il concetto del "potere bancario". La banda si prepara così ad una nuova missione, quella cioè di prendere una banca. Sarà facile, ci riusciranno? Lo scopriremo nella prossima puntata di Un due tre stella!