4 Dicembre 2012
10:53

L’Isola vince la gara degli ascolti, delusione per Amanda Knox

Gli ascolti del 3 dicembre registrano un dominio incontrastato dell’ammiraglia Rai, nonostante la presenza, su Canale5, del discusso film su Amanda Knox. In affanno Fazio, anche Lerner in difficoltà, bene Quinta Colonna.
A cura di Andrea Parrella

La prima serata tv del 3 dicembre ha mostrato le tendenze che, più o meno, mostra tutti i giorni, con Rai1 nettamente avanti rispetto alle altre, le quali si contendono i posizionamenti successivi. Ieri sera la prima rete Rai ha trasmesso la seconda puntata de L'Isola, con Blanca Romero e Simone Montedoro, la quale è stata seguita da 5.488.000 telespettatori per uno share del 19,46%. Un ottimo risultato, specie in virtù della concorrenza mossa in casa Mediaset. Su Rai2 NCIS Los Angeles ha ottenuto  2.587.000, con l'8,57%, mentre Cold Case ha ottenuto 2.013.000 telespettatori, 8,22% di share. Risultato di degno valore che si piazza a livelli di share similari a quelli Che Tempo che Fa, condotto da Fabio Fazio su Rai3, un po' in affanno da ascolti per questa stagione: lo show ha registrato 1.586.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 5,18% nella presentazione e 2.819.000, 9,46% nel programma vero e proprio.

E il Biscione che fa? – Mediaset aveva tirato fuori dal cilindro il docu-film Amanda Knox (qui la critica),il quale faceva parlare di sé da giorni, essendo stata diffidata la rete dalla messa in onda. Pareva una bolla che potesse garantire un seguito leggermente maggiore, invece i dati di ascolto si arrestano a 3.895.000 telespettatori per uno share del 13,59%. Italia 1, con Colorado Remix si busca la pagnotta, collezionando 2.240.000 telespettatori in valore assoluto per uno share dell’8,58%, mentre ottimi e in costante incremento sono i risultati di Quinta Colonna, su Rete4, condotto da Paolo Del Debbio. Il talk show si piazza a  2.279.000 telespettatori per uno share del 9,08%.

Le difficoltà de L'Infedele – Su La7, nonostante la partecipazione del banchiere Cesare Geronzi, i dati ottenuti da L'Infedele di Gad Lerner continuano ad essere deludenti, 645.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 2,65%. La qualità indiscussa del programma è inficiata da un seguito di pochissimi in-fedeli, tanto che le indiscrezioni di un passaggio di Lerner al venerdì in seconda serata e di Corrado Formigli con Piazzapulita al lunedì sera è sempre più appetibile.

Rai1 vince gli ascolti con L'Isola, a seguire Pieraccioni e Report
Rai1 vince gli ascolti con L'Isola, a seguire Pieraccioni e Report
Ascolti tv venerdì 6 maggio: L'Isola di Ilary Blasi vince di nuovo contro The Band di Carlo Conti
Ascolti tv venerdì 6 maggio: L'Isola di Ilary Blasi vince di nuovo contro The Band di Carlo Conti
A muso duro e Isola 2022, chi ha vinto la gara degli ascolti tra Flavio Insinna e Ilary Blasi
A muso duro e Isola 2022, chi ha vinto la gara degli ascolti tra Flavio Insinna e Ilary Blasi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni