Sono state diffuse le prime immagini ufficiali de "L'amica geniale", la serie in otto episodi diretta da Saverio Costanzo e tratta dalla tetralogia bestseller di Elena Ferrante, che in questi giorni si sta girando tra Napoli, Caserta e Ischia mettendo in scena più di 150 attori e circa 5000 comparse. Due le foto diffuse, quelle delle due protagoniste Elena Greco e Raffaella Cerullo, ovvero Lenù e Lila in età scolare e da adolescenti.

Le protagoniste in età scolare

Nella foto, le bambole di pezza che hanno tra le mani le due protagoniste ci rimandano immediatamente alle atmosfere del libro. Il ricordo della prime fantastiche sequenze in cui le due bambine si sfidano, gettando le bambole nello scantinato per poi andarle a reclamare dall'orco del Rione, il perfido Don Achille. Ha così inizio una fantastica storia, a dare il volto ad Elena Greco e Raffaella Cerullo da bambine sono rispettivamente Elisa Del Genio e Ludovica Nasti.

Le protagoniste in età adolescente

Margherita Mazzucco e Gaia Girace saranno le due protagoniste adolescenti. Il rapporto tra Lenù, io narrante di tutta la tetralogia, e Lila esploderà in questa fase in tutta la sua potenza. A fare da sfondo ad un rapporto di amore e odio tra una secchiona fuori posto e una bambina cattiva e carismatica, c'è il Rione che le vede crescere e fiorire e intorno a loro tantissima umanità. Un'umanità che in questi giorni viene riprodotta e ricostruita attraverso un lavoro incredibile.

La trama de L'amica geniale

Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una signora ora anziana immersa in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia. Ha conosciuto Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, in prima elementare, nel 1950. Ambientata in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così la loro storia che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di raccontare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.

Quando andrà in onda la serie tv

La serie è prodotta da HBO-RAI Fiction e TIMVISION, da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango, in co-produzione con Umedia Production. La serie tv sarà disponibile in Italia sia su TimVision sia sulla Rai. Il timing delle messe in onda sarà comunicato ufficialmente, dopo la prossima estate, dalle rispettive produzioni.