603 CONDIVISIONI
10 Aprile 2020
18:36

Kristen Stewart e Robert Pattinson: un amore nato da uno speed date e finito con un coming out

Tra le storie d’amore più conosciute del grande schermo c’è, senza dubbio, quella di Edward Cullen e Bella Swan raccontata nella saga di Twilight che tornerà in prima serata su Italia1. Galeotto fu il set per i due interpreti, Robert Pattinson e Kristen Stewart che si innamorarono all’istante. Dopo una storia durata cinque anni, un tradimento e un coming-out i due continuano ad essere amici, ma di quella passione del lontano 2008 è rimasto solo un lontano ricordo.
A cura di Ilaria Costabile
603 CONDIVISIONI

Tra le storie d'amore più note del grande schermo, ma soprattutto tra gli adolescenti, c'è quella di Bella Swan e del suo amore apparentemente impossibile per Edward Cullen. Si tratta dei due personaggi di una delle saghe romance-fantasy più amate di sempre, Twilight, scritta da Stephenie Meyer e diventata in pochissimo tempo un cult nella storia del cinema di genere. Per la gioia degli appassionati e la nostalgia delle ragazzine ormai adulte che l'hanno visto nel lontano 2008, emozionate sulle poltrone dei cinema, l'avvincente storia d'amore e tenebre di Bella ed Edward torna in tv a partire da venerdì 10 aprile alle ore 21.20 su Italia 1. Ma, come spesso succede, galeotto fu il set per i due interpreti della storia che, tra una scena e l'altra, si sono innamorati davvero. Eppure, la storia d'amore tra Kristen Stweart e Robert Pattinson non è stata poi così a lieto fine come quella dei loro alter ego cinematografici.

Quando scoccò la scintilla sul set

Ma partiamo dall'inizio. L'amore è questione di chimica dicono gli scienziati, di fatalità dicono i più romantici e tra Robert Pattinson e Kristen Stewart si può dire che ci sia stato un perfetto mix delle due cose. Stando a quanto ha più volte raccontato la regista del primo film della saga, Catherine Hardwick, la scelta dell'attore che avrebbe dovuto interpretare l'affascinante vampiro non fu affatto semplice. Mentre per l'impacciata Bella era già stata scelta la mite Kristen Stewart, bisognava trovare qualcuno con cui scattasse un feeling immediato, tanto da rendere visibile quell'aura di magia e magnetismo che nelle pagine del libro si percepisce nella descrizione degli incontri tra i due innamorati. Ed ecco l'idea geniale: organizzare uno speed-date. La regista organizzò quattro brevi incontri tra la protagonista e gli attori da provinare e la scelta cadde, inevitabilmente, su Robert Pattinson. Tra i due si accese una scintilla, che nel giro di qualche mese divenne un vero e proprio fuoco.

Inseparabili per cinque anni

L'attore inglese raccontò, una volta raggiunta un po' di notorietà, che aveva fatto il provino solamente per incontrare Kristen Stewart, che le era piaciuta guardando il film "Into the Wild". Insomma, un amore destinato a nascere, e in effetti anche a durare dal momento che la loro love story è andata avanti per ben cinque anni. Quando si sono conosciuti erano, in effetti, poco più che ragazzini lui, classe 1986, aveva 22 anni e la dolce Kristen, classe 1990, solamente 18. Si può dire, quindi, che il loro amore sia cresciuto di pari passo con quello di Bella ed Edward, tanta era l'affinità e la passione che li legava che per ben 4 volte hanno vinto il premio per "il miglior bacio" agli MTV Awards. Dal 2008 al 2013 non c'era momento o evento in cui i due attori esordienti, ormai delle vere e proprie star, non fossero inseguiti dai paparazzi, ma soprattutto non fossero insieme. Eppure, nonostante la giovane età e l'improvviso successo, riuscirono a mantenere intatta la loro riservatezza.

Il tradimento inaspettato e la fine dell'amore

Alla fine della prima parte di Breaking Dawn, il quarto e ultimo capitolo della saga diviso in due film, Edward Cullen e Bella Swan finalmente possono coronare il loro sogno d'amore e sposarsi. Lei diventerà un immortale dagli occhi color ambra e la pelle di porcellana e lui, non si sa bene come ma l'amore può tutto, avrà da lei una bambina. Non finisce allo stesso modo tra i due attori nella vita reale che, anzi, devono attraversare una crisi non da poco. Sul set de "Biancaneve e il cacciatore", film del 2012 in cui la Stewart aveva il ruolo da protagonista, la 22enne tradì il suo principe azzurro con Rupert Sanders, il regista del film. Il tradimento finì su tutti i giornali, gli scatti erano inequivocabili e mostravano i due avvinghiati in più di un'occasione. Qualcosa nei nuovi fidanzatini d'America si ruppe per sempre, infatti, la loro storia d'amore subì una caduta vertiginosa verso il baratro.

Kirsten Stewart fa coming out

La storia d'amore finì e dei Robsten (così li chiamavano i fan), rimase solo un lontano ricordo legato all'adolescenza. Per chi ha sempre sperato in un ritorno di fiamma tra i due, il colpo finale l'ha dato l'attrice che dal palco del Saturday Night Live, nel 2017, si definì "so gay", facendo un esplicito coming out dopo che più volte era stata beccata in compagnia di qualche fanciulla. Dopo alcune liaison con la cantante francese Soko, la musicista St. Vincent e la modella Stella Maxwell, sembra che Kristen Stewart abbia trovato la sua dolce metà nella sceneggiatrice Dylan Meyer. Per quanto riguarda il bel tenebroso, che vedremo presto nei panni di Batman, dopo molte sofferenze in ricordo del tempo che fu, pare si sia innamorato della modella Suki Waterhouse. Nonostante questo, i due non hanno mai negato di aver mantenuto intatto il loro rapporto d'amicizia che dura tuttora.

603 CONDIVISIONI
Il coming out di Alessandro in tv davanti alla madre:
Il coming out di Alessandro in tv davanti alla madre: "Mi innamoro delle persone, non del sesso"
Valerio Scanu:
Valerio Scanu: "Non ho mai voluto sfruttare il coming out, ma Luigi Calcara è l'uomo che amo"
Midnight Sun, l’eventuale film senza Robert Pattinson. Di Twilight disse: “È una storia strana”
Midnight Sun, l’eventuale film senza Robert Pattinson. Di Twilight disse: “È una storia strana”
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni